Ogni quarto ottiene una pensione a meno di 1.300 euro: i numeri scioccanti!
Ogni quarto ottiene una pensione a meno di 1.300 euro: i numeri scioccanti!
Hamburg, Deutschland - Il cambiamento demografico in Germania ha anche un impatto significativo sulla situazione pensionistica. Secondo i dati attuali, oltre il 25% dei pensionati di età pari o superiore a 45 anni in Germania riceve meno di 1.300 euro al mese. Ciò mostra un'analisi che indica la precaria situazione finanziaria di molti pensionati. Secondo Noz Offre la Pensioner Media su almeno 45 anni di presenza per cutti 1.668 euro.
È possibile determinare differenze regionali particolarmente degne di nota. Nella Germania occidentale, i pensionati possono aspettarsi una media di 1.729 euro, mentre i loro colleghi nella Germania orientale ricevono solo circa 1.527 euro. Hamburg è particolarmente sorprendente, il che conduce la parte superiore con una pensione media di 1.787 euro, mentre la Thuriama registra la pensione più bassa a 1.491 euro.
differenze regionali prima spiega
Uno sguardo più attento al numero di Schleswig-Holstein mostra che i pensionati ricevono una media di 1.704 euro qui, che si distingue positivamente dalla media nazionale. Nella bassa Sassonia, d'altra parte, la situazione è più complicata: qui la pensione media per gli uomini in Occidente è di 1.783 euro, mentre le donne hanno un confronto diretto con 1.417 euro nella Sassonia inferiore e 1.447 euro a Brema. Anche i valori medi a livello nazionale stanno rivelando: gli uomini arrivano a 1.778 euro, donne a 1.449 euro.
Il MP di sinistra Dietmar Bartsch ha già criticato bruscamente la politica pensionistica e chiede un cambiamento fondamentale. Non solo vede una sfida nei numeri, ma anche una responsabilità che l'intera popolazione del lavoro paga nel fondo pensione. Il governo federale reagisce a tali dichiarazioni e sottolinea che le altezze pensionistiche non rappresentano l'intera situazione finanziaria delle persone colpite. Piccole pensioni potrebbero verificarsi anche con 45 anni di assicurazione, chiedere tempi più e liberi come tempi non contributori, come i periodi di allenamento o disoccupazione.
allineamento gradualmente in vista
Un altro aspetto importante è l'allineamento dei valori pensionistici tra la Germania orientale e occidentale. Come parte di un calendario equivalente, che è stato pubblicato da
Questo cambiamento è il processo in corso di allineamento economico tra la Germania orientale e occidentale e va di pari passo con uno sviluppo salariale stabile, si spera, in Oriente. L'allineamento della legge sulla pensione è stato anche un argomento centrale nei negoziati degli ultimi trent'anni, che sono caratterizzati dal contratto di unificazione e dalla legge sul trasferimento delle pensioni. Dal 2025 una legge pensionistica uniforme dovrebbe essere applicata a tutti gli stati federali, i progressi che sono desiderati per oltre tre decenni sia dai pensionati che dalla politica. Probabilmente sapendo che queste varie misure dovrebbero avere un effetto positivo sulla struttura della vecchia povertà di età a lungo termine, resta da vedere se la stabilizzazione mirata del livello pensionistico mostra il 48% sotto la direzione del ministro sociale federale Bärbel Bas il successo sperato. Nonostante tutti gli sforzi, la vecchiaia in Germania continua a dividere ciò che deve essere ottimizzato nei prossimi anni per creare un sistema pensionistico più equo e stabile per tutte le generazioni. Un processo di monitoraggio costante è indispensabile qui.
Details | |
---|---|
Ort | Hamburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)