50 nuovi operatori di prevenzione delle dipendenze formati per il Meclemburgo-Pomerania Occidentale!
Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore sta formando 50 nuovi operatori di prevenzione delle dipendenze per offrire un aiuto tempestivo contro i problemi di dipendenza.

50 nuovi operatori di prevenzione delle dipendenze formati per il Meclemburgo-Pomerania Occidentale!
C'è motivo di essere felici nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: 50 nuovi addetti alla prevenzione delle dipendenze sono ora disponibili per aiutare a prevenire le dipendenze nel Land in una fase precoce. La ministra delle politiche sociali Stefanie Drese (SPD) si è recentemente congratulata con i primi 25 partecipanti al corso di formazione appena lanciato e ha sottolineato l'importanza delle competenze acquisite da questi specialisti.
Il perfezionamento è iniziato nel marzo 2025 e comprendeva un totale di sei parti. I partecipanti hanno familiarizzato con vari problemi di dipendenza come alcol, cannabis e droghe illegali. Inoltre ha avuto luogo uno scambio con esperti esperti nei settori del servizio sociale scolastico, della consulenza in materia di dipendenze, dell'aiuto e dell'assistenza all'integrazione per acquisire spunti pratici. "Vorremmo che gli specialisti sviluppassero e implementassero le proprie misure di prevenzione della dipendenza nelle loro regioni", dice Drese.
Pratica e teoria insieme
Il contenuto della formazione è stato ponderato su principi teorici, integrati da esercitazioni pratiche sulle tecniche di prevenzione e sulle strategie di comunicazione. Particolare attenzione è stata riservata anche ai temi del gioco d'azzardo e della dipendenza dai media, che stanno diventando sempre più importanti nella società odierna. Questa formazione completa è stata resa possibile grazie a un finanziamento di 280.000 euro da parte del Ministero della Salute e si è svolta sotto la guida del Centro statale di coordinamento per le dipendenze (LAKOST), responsabile dell'implementazione tecnica.
L'equilibrio regionale è stato particolarmente importante nella selezione dei partecipanti. I nuovi collaboratori per la prevenzione delle dipendenze sono ben collegati in rete e sono direttamente sul posto per fornire attivamente supporto e informazioni. L'impiego di questi specialisti nei comuni e nelle città autonome ha il chiaro obiettivo di offrire aiuto in una fase precoce e prevenire così effettivamente le dipendenze.
Con queste nuove forze di prevenzione della dipendenza, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore si sta facendo un passo nella giusta direzione per intraprendere azioni preventive contro vari problemi di dipendenza. Resta da sperare che le competenze e le strategie apprese contribuiscano ad avere un impatto positivo a lungo termine sul modo in cui affrontiamo i problemi di dipendenza nella nostra società.
Per ulteriori informazioni sulla formazione e sui suoi obiettivi, ecco i resoconti di Giornale medico E epd trovare.