Alberi carichi di frutti: tempo di raccolta di mele e pere a Klein Zetelvitz!
Il pomologo Jürgen Thietke vi invita alla raccolta della frutta sul prato di famiglia ad Anklam. Fissa un appuntamento allo 0174 9603683.

Alberi carichi di frutti: tempo di raccolta di mele e pere a Klein Zetelvitz!
Nei pittoreschi frutteti di Klein Zetelvitz il raccolto è abbondante e non solo per la gente del posto! Il pomologo Jürgen Thietke e la sua famiglia invitano tutti gli amanti della frutta a partecipare alla raccolta di circa 300 alberi con mele, pere e mele cotogne. La chiamata alla raccolta non è una coincidenza, poiché le prime gelate hanno già colpito l'aria e la pressione per raccogliere i deliziosi frutti in tempo aumenta. "Più veloce è, meglio è", è sicuro Thietke, per proteggere la preda dalla putrefazione. La vendemmia non è un evento obbligatorio: gli interessati possono fissare un appuntamento in modo flessibile telefonicamente al 0174 9603683 e raccogli tu stesso i frutti non trattati.
Un'altra gioia quest'anno è stata la visita di una famiglia di Demmin che ha portato con sé una grande scatola di tradizionali crêpes dell'Altländer. Gli amanti della frutta non dovrebbero perdersi questa speciale varietà di mele, così come le varietà Goldparmäne e Boskoop consigliate per l'inverno. Thietke, che non solo preserva le varietà di frutta ma ha anche una passione per la pomologia, sa di cosa sta parlando.
Pomologia: un argomento entusiasmante
Cosa significa esattamente il termine pomologia? Questo studio sui tipi e le varietà di frutta, iniziato nel XVIII secolo, è molto più che un semplice elenco di frutta. Il termine “pomologia” fu coniato da Johann Hermann Knoop nel 1758 ed è centrale nello studio della selezione e del miglioramento delle varietà di frutta. Nei decenni successivi fiorì l'interesse per nuove varietà di frutta, dando vita a molte opere artisticamente illustrate. La Germania e la Francia in particolare divennero centri di questa ricerca.
I pomologi non solo si sono occupati della selezione e della descrizione delle varietà di frutta, ma hanno anche promosso la conservazione delle varietà antiche. Nel 19° secolo è stata fondata l'Associazione tedesca dei pomologi, che si è occupata attivamente di questa varietà di frutta dal 1860 al 1919 e che attualmente si concentra sulle varietà a rischio di estinzione attraverso una nuova associazione dal 1991.
Conservazione delle varietà: impegno dei pomologi
La preservazione delle varietà storiche di frutta è una vera preoccupazione per molti pomologi. Naturalmente, ci sono sia sfide che successi in questo sforzo. Non è raro che tipi di frutta dimenticati, menzionati in antichi scritti come il “Libro delle mele” del principe elettore Augusto di Sassonia, oggi non possano più essere assegnati. Nel corso degli anni, i pomologi hanno fatto sì che questo non venisse dimenticato. Gli eventi nei club di frutticoltura non offrono solo l'identificazione e la presentazione delle varietà, ma anche un prezioso aiuto per i giardinieri amatoriali e i frutticoltori professionisti che desiderano consigli sulle varietà adatte.
Al giorno d'oggi, quando molti tipi di frutta dipendono dalla coltivazione intensiva, la ricerca di varietà robuste e stabili è ancora più importante. Thietke e molti dei suoi colleghi si impegnano per garantire la conservazione e la coltivazione di varietà di frutta affascinanti e diverse. In questo modo, non solo rafforzano la produzione locale di frutta, ma contribuiscono anche a una società più consapevole dal punto di vista nutrizionale.
Quindi, se vuoi ottenere un pezzo di felicità, non dovresti aspettare troppo a lungo! Il generoso invito al raccolto invita - e forse le mele, le pere e le mele cotogne di Klein Zetelvitz saranno un successo alla prossima festa autunnale!
