Christoph Campe se ne va: un modello di calcio dice addio ad Anklam!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il VFC Anklam affronta l'SV Kröslin nell'ultima partita della stagione mentre Christoph Campe conclude la sua carriera.

VFC Anklam trifft im letzten Saisonspiel auf SV Kröslin, während Christoph Campe seine Karriere beendet.
Il VFC Anklam affronta l'SV Kröslin nell'ultima partita della stagione mentre Christoph Campe conclude la sua carriera.

Christoph Campe se ne va: un modello di calcio dice addio ad Anklam!

Sabato alle 14:00 Il VFC Anklam attende l'ultima partita della stagione nello stadio di casa contro l'SV Kröslin. La squadra vorrebbe salutare la pausa estiva con una brillante vittoria. Dopo che il VFC Anklam è arrivato sorprendentemente secondo nella prima metà della stagione, la seconda metà della stagione è stata deludente: con soli 9 punti in 12 partite, la squadra è scivolata al sesto posto in classifica. Questo declino dello sport è da attribuire, tra l'altro, alla sfortuna con infortuni e sbalzi di forma. Dopo dieci sconfitte consecutive, il VFC ha recentemente potuto vedere un raggio di speranza e ha vinto 2-1 contro Richtenberg, il che non solo dà speranza ma rafforza anche lo spirito di squadra.

Tra i giocatori viene menzionato in particolare Christoph Campe, che a fine stagione appenderà le scarpette al chiodo. Il top performer di lunga data, che fa parte del VFC Anklam dal 1999, non ha solo dimostrato di cosa è capace come giocatore, ma anche come modello per i suoi compagni di squadra. L'allenatore Nils Gütschow sottolinea che Campe è una persona leale e disponibile.

Una carriera speciale

Campe parla dei suoi ricordi più belli nel calcio, in particolare di una partita di campionato contro il Greifswalder FC, dove ha segnato il pareggio. Queste esperienze valgono per lui molto di più dei gol o delle vittorie. "La solidarietà di squadra e la condivisione delle esperienze sono sempre state più importanti per me", sottolinea il giocatore.

Durante la sua carriera attiva, Campe è stato influenzato non solo dal suo allenatore giovanile Henry Gransow, ma anche dal suo allenatore maschile Hagen Reeck. "Vorrei dare alla prossima generazione il consiglio di non arrendersi mai e di vedere il calcio come un sostegno", dice mentre si prepara per il periodo successivo alla sua carriera. Trascorrerà la maggior parte del tempo con la sua famiglia, mentre non è ancora chiaro quale ruolo ricoprirà nel calcio o al VFC Anklam in futuro.

Il calcio in Germania – una passione

Il calcio è lo sport più popolare in Germania, con circa 6,5 ​​milioni di iscritti in oltre 27.000 club. Si è sviluppata una struttura imponente, che va dalla Bundesliga, fondata nel 1963, ai campionati regionali. La Bundesliga non è solo la massima divisione, ma anche il palcoscenico in cui viene determinato il campione tedesco. Oltre ai tornei nazionali come la Coppa DFB, il calcio in Germania ha una storia che risale al 1873, quando lo sport arrivò in Germania dalle isole britanniche.

Da allora sono successe molte cose: dal primo regolamento presentato nel 1875 fino alla fondazione della Federcalcio tedesca (DFB) nel 1900. Anche la nazionale tedesca è stata caratterizzata da alti e bassi, ma ha anche ottenuto grandi successi, tra cui quattro titoli mondiali. Un altro fenomeno di questo sport è la cultura del tifoso, che si è sviluppata a partire dagli anni '70 e ha plasmato l'atmosfera negli stadi.

Con la prospettiva dell'ultima giornata della stagione e dell'addio di un giocatore fedele, il VFC Anklam si trova di fronte a una svolta. Ci sono sempre nuove sfide nel calcio, ma la gioia e la passione che accompagnano questo sport restano. E quindi tutta la squadra dovrà dare il massimo per una conclusione positiva di questo sabato.