L'icona della DDR Kruk torna ad Anklam dopo 30 anni!
Uno storico aereo agricolo, il PZL 106 "Kruk", è atterrato nuovamente ad Anklam dopo 30 anni. Dieter Gehling sta progettando altri voli.

L'icona della DDR Kruk torna ad Anklam dopo 30 anni!
Un tocco di nostalgia si diffuse nell'aria ad Anklam il 24 ottobre 2025, quando uno straordinario aereo, l'Agrarflieger PZL-106, noto anche come Kruk, fece una breve sosta. Questo straordinario aereo, costruito nel 1978, è attualmente l'ultimo del suo genere ancora in volo in Europa. Il proprietario Dieter Gehling utilizza la macchina dal 1994 e la utilizza non solo per voli agricoli, ma anche come ambasciatore del suo cantiere aeronautico.
Il PZL-106, che fece il suo primo volo nel 1973, veniva originariamente utilizzato per spargere fertilizzanti a Magdeburgo e Lipsia. Dopo la riunificazione, Gehling si innamorò dell'aereo, che dal 1991 giaceva in un deposito di rottami. Sebbene in precedenza fosse stato acquistato da un appassionato di aerei, il progetto di ristrutturazione rimase incompiuto. Gehling vide in Lohne un'opportunità e trascorse mesi a restaurare il Kruk, riportandolo in volo per la prima volta nel luglio 1994. Corriere del Nord riferisce che l'aereo ora funge da ambasciatore del marchio per il cantiere aeronautico di Gehling.
Dalla storia al presente
Il PZL-106, noto anche come "Corvo", è stato progettato dal produttore polacco PZL per le aziende agricole dei paesi del Comecon. Dotato di eccellenti caratteristiche di volo, soprattutto nel volo lento, e di un sistema di spruzzatura, tra il 1973 e il 1995 furono prodotti 266 aerei. Il Kruk non solo è robusto e manovrabile, ma può riempire un contenitore spray in meno di un minuto, paragonabile a un pit stop di Formula 1. Nella DDR il Kruk svolse un ruolo cruciale nell'aviazione agricola e fu utilizzato in numerose squadriglie agricole.
Il consumo di carburante del Kruk è compreso tra 150 e 280 litri all'ora e durante le operazioni quotidiane potrebbe raggiungere fino a 100 decolli e atterraggi. I voli programmati da Gehling per il prossimo anno, incluso un grande evento a Varsavia, dimostrano che il Kruk è ancora molto popolare. Wikipedia aggiunge che il Kruk è prodotto come monoplano monomotore e monoposto ad ala bassa con una struttura interamente in metallo, il che ne sottolinea la robustezza.
Il futuro del Kruk
Dieter Gehling ha già in magazzino i pezzi di ricambio necessari per i prossimi decenni e prevede di continuare a far volare il Kruk per altri 20-30 anni. Questi piani coerenti si riflettono anche nell'uso della macchina, che non viene utilizzata solo per i voli agricoli, ma viene utilizzata anche in occasione di spettacoli aerei e riunioni di aviazione. Gehling dimostra anche l'efficace tecnica di spruzzatura utilizzata durante l'intera operazione.
Con il suo fascino puro e la sua tradizione, il PZL-106 Kruk rimane un simbolo impressionante della storia dell'aviazione. Le profonde radici nell'aviazione agricola e il continuo entusiasmo per questo modello dimostrano che la passione per l'aviazione non passa di moda. Mentre dovrebbe svernare nell'Hangar 10 di Usedom, si sente un certo formicolio nell'aria: in primavera il Kruk riprenderà il volo, pronto per nuove avventure.
Ulteriori informazioni sulle caratteristiche e sulla storia del kruk sono disponibili all'indirizzo Enciclopedia dell'aviazione trovare.