Ilona Rüberg: Una vita per i Trabbi e la comunità di Anklam
Ilona Rüberg, membro importante dell'Anklamer Trabi Club, è morta nell'ottobre 2025. Verrà salutata cerimonialmente il 6 dicembre.

Ilona Rüberg: Una vita per i Trabbi e la comunità di Anklam
Ad Anklam è palpabile il dolore per la perdita di Ilona Rüberg. La popolare personalità è morta il 18 ottobre 2025 all'età di 73 anni. La sua famiglia, i suoi amici e il Trabbi Buggy Club, formato grazie al suo impegno, si trovano ora ad affrontare un doloroso vuoto.
Ilona, nata il 22 settembre 1952, era molto più di una semplice socia del club tradizionale. Era moglie, madre, suocera, nonna, zia e amica. Ha sempre atteso con ansia il suo impegno per la comunità e il club con un cuore aperto e un sorriso sfacciato. Era nota per le sue liste di cose da fare scritte a mano, che la aiutavano a tenere traccia del caos dell'organizzazione. Nel 2019 le è stato conferito il Distintivo d'Onore dalla Città Anseatica di Anklam, un meritato premio per il suo mantenimento della tradizione e il suo instancabile impegno.
Coinvolgimento nel Trabbi Buggy Club
Da quando il Trabbi Buggy Club è stato fondato nel 1993, Ilona è stata un pilastro del club. Il club è nato da un gruppo di nove giovani piloti Trabi che hanno osato ricominciare da capo dopo essere stati esclusi dal loro club originario. L'associazione è impegnata a preservare la tradizione della VEB Automobilwerke Sachsenring Zwickau e organizza numerosi eventi attorno alla popolare automobile, presentata negli anni '50 e diventata un simbolo della Germania dell'Est. Dopotutto, prima che la produzione venisse interrotta, in tutto il mondo furono prodotte oltre 3,7 milioni di Trabant.
Ilona Rüberg era un'appassionata pilota Trabi ed era orgogliosa della sua Trabi decappottabile blu notte, affettuosamente chiamata "Hugo". Sotto la sua egida il club visse i suoi anni migliori. Gli incontri dell'Anklam Trabi, tra i più grandi del genere in Germania, testimoniano chiaramente la popolarità di questo mezzo di trasporto, che per molti rappresenta una sorta di nostalgia. La Trabant ha un enorme significato non solo come automobile, ma anche nella cultura della Germania dell'Est.
Ultimo viaggio e servizio funebre
Il 6 dicembre Ilona Rüberg intraprenderà il suo ultimo viaggio: una sepoltura in mare nel Mar Baltico al largo di Usedom. Prima di ciò, alle 10:00 si svolgerà una cerimonia commemorativa presso la collezione IFA di Quilow, alla quale amici e parenti saranno invitati a salutarsi.
Il ricordo di Ilona Rüberg non svanirà. Il suo senso del dovere, il suo calore e il suo coraggio continueranno ad essere apprezzati e ricordati nella comunità. I suoi diversi talenti, da educatore ad appassionato pescatore fino ad autista Trabi, hanno arricchito non solo la sua famiglia ma anche l'intera regione in molti modi.