L'Aeronautica Militare pratica nuovi voli a bassa quota: queste regioni sono interessate!
L’Air Force sta nuovamente effettuando voli a bassa quota su Anklam e sulle regioni circostanti per garantire sicurezza e addestramento secondo le nuove normative.

L'Aeronautica Militare pratica nuovi voli a bassa quota: queste regioni sono interessate!
Da una settimana l'aeronautica militare ha avuto il via libera per ulteriori voli a bassa quota sulla Germania. Nello specifico sono colpiti anche il Meclemburgo-Pomerania anteriore e il Brandeburgo settentrionale. Ancora Corriere Uckermark Secondo i rapporti, gli aerei da combattimento possono ora volare al di sotto dei 1.500 piedi, cosa che viene testata in aree di addestramento chiaramente definite.
Un'area di allenamento centrale è la cosiddetta LFA 8. Si estende da Stralsund e Ribnitz-Damgarten a nord attraverso Havelberg e Pritzwalk fino a Oranienburg ed Eberswalde a sud. Anche Greifswald, Anklam e Pasewalk si trovano ai confini di questa zona. Le nuove normative specificano le altitudini minime di volo e i tempi operativi e limitano l'altitudine dei voli a bassa quota a 250 piedi (circa 75 metri) per un massimo di 120 secondi.
Motivi per cui i voli a bassa quota saranno nuovamente consentiti
Così Specchio spiega inoltre che questa misura è dovuta alla mutata situazione della politica di sicurezza in Europa. Le esercitazioni consentono all'Aeronautica Militare di addestrare le proprie tattiche operative fornendo al contempo l'opportunità di ridurre al minimo il rischio di rilevamento da parte dei sistemi radar nemici utilizzando le ombre naturali del terreno.
La Bundeswehr ha chiarito che nella LFA 8 non si sono svolte esercitazioni di volo a bassa quota al di sotto dei 500 piedi. Le operazioni di volo sono particolarmente adattate alle numerose turbine eoliche nelle aree di addestramento, che spesso sono più alte di 75 metri. Traiettorie di volo attente dovrebbero garantire di rimanere a una distanza sufficiente da queste strutture.
È tornato il rumore degli aerei
Il ritorno ai voli a bassa quota porta con sé anche un aumento dell’inquinamento acustico. Come T in linea segnalato, è previsto un aumento del rumore degli aerei, soprattutto durante due degli orari di esercizio previsti, che di solito sono dalle 9:00 alle 17:00. Sono possibili anche eccezioni durante le manovre militari.
Le regioni colpite comprendono oltre al Meclemburgo-Pomerania anteriore anche parti dell'Assia settentrionale, la Bassa Sassonia al confine con i Paesi Bassi, l'area intorno a Rothenburg an der Wümme, lo Schleswig-Holstein intorno alla base di Jagel e le aree bavaresi intorno a Ellwangen e Donauwörth. Molti voli vengono effettuati con Eurofighter e Tornado, che ancora una volta mostrano maggiore presenza nel cielo.
La decisione di consentire voli a bassa quota dimostra chiaramente che la Bundeswehr vuole rispondere alle attuali esigenze di politica di sicurezza. Gli interventi sono previsti almeno fino al 2025, ma molti residenti si chiedono come affrontare il ritorno dell'inquinamento acustico.
È un momento entusiasmante per l’aviazione in Germania e resta da vedere come si svilupperanno queste esercitazioni nei prossimi mesi.