Presenza della polizia davanti all'ex allevamento di gamberetti ad Anklam – Cosa sta succedendo lì?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 27 ottobre 2025 ad Anklam ha avuto luogo un'operazione di polizia mentre nell'ex sala di allevamento dei gamberetti si svolgeva un addestramento.

Am 27.10.2025 fand ein Polizeieinsatz in Anklam statt, während ein Training in der ehemaligen Garnelenzuchthalle durchgeführt wurde.
Il 27 ottobre 2025 ad Anklam ha avuto luogo un'operazione di polizia mentre nell'ex sala di allevamento dei gamberetti si svolgeva un addestramento.

Presenza della polizia davanti all'ex allevamento di gamberetti ad Anklam – Cosa sta succedendo lì?

Lunedì ha suscitato scalpore un'operazione di polizia nell'ex sala Idena nella zona industriale di Anklam. La sala era in precedenza sede dell'allevamento di gamberetti Nordic Crown, che ha chiuso i battenti circa un anno fa. Corriere del Nord hanno riferito che sul posto erano presenti diverse auto della polizia e che l'operazione era chiaramente visibile da Pasewalker Allee. La polizia ha colto l'occasione per un addestramento operativo nella sala, che a quanto pare è stata una sorpresa per i residenti. Kimberly Schätz ne ha parlato su richiesta del Nordkurier.

Cosa c'entra questo con i gamberetti? Molto! In Germania ogni anno viene consumata l’incredibile quantità di circa 50.000 tonnellate di gamberetti, che corrispondono a circa 2,5 miliardi di animali. Per questo motivo è ancora più importante fare luce sulle condizioni dell’allevamento dei gamberetti. Forte Messa a fuoco Gli attivisti per i diritti degli animali descrivono pratiche spaventose nell'allevamento, come tagliare gli occhi alle madri animali per aumentare la fertilità. Ciò accade spesso in paesi come l’India e l’Indonesia, dove viene praticato anche lo stordimento drammatico con acqua ghiacciata durante la macellazione. Le registrazioni video documentano le condizioni che violano il benessere degli animali, alcune delle quali sono oggetto di dibattito anche nei supermercati tedeschi.

Chi pensa che sia giunto il momento di cambiare ha ragione. Mentre sette delle dieci maggiori catene di supermercati della Gran Bretagna hanno già vietato il taglio dei peduncoli degli occhi, Aldi ha annunciato misure anche in questo caso. Si impegnano a eliminare gradualmente queste pratiche entro il 2029 per i gamberetti dai piedi bianchi ed entro il 2031 per i gamberoni reali. Aldi riconosce lo stordimento elettrico, ma non annuncia una data di attuazione vincolante. IL Consiglio internazionale per il benessere degli animali chiede il passaggio a metodi di macellazione più umani e ci ricorda che si parla anche di provata sensibilità dei gamberetti.

Pensi che sia tutto? Ovviamente no! Le attuali discussioni sulla protezione degli animali nell’acquacoltura dimostrano quanto sia importante migliorare le condizioni degli animali. Le pratiche raccomandate includono un’alimentazione adeguata alla specie, tempi di trasporto brevi ed evitare lo stress causato dalla movimentazione manuale. In definitiva, la qualità dell’acqua dovrebbe essere sempre mantenuta ottimale per garantire il benessere degli animali.

Ad Anklam ora sorge la domanda: cosa ne sarà del vecchio allevamento di gamberetti e dei metodi lì praticati? Con l'operazione di polizia, la sala è tornata nuovamente al centro dell'attenzione. Forse è giunto il momento di considerare non solo la sicurezza ma anche il benessere degli animali prima di avviare il prossimo allevamento di gamberetti.