Il dramma arbitrale priva la gioventù B di Anklam di una vittoria certa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La squadra giovanile B di Anklam ha perso una partita emozionante contro Pasewalk/Rollwitz a causa di una controversa decisione di fuorigioco.

Anklams B-Jugend verlor ein spannendes Spiel gegen Pasewalk/Rollwitz durch eine umstrittene Abseitsentscheidung.
La squadra giovanile B di Anklam ha perso una partita emozionante contro Pasewalk/Rollwitz a causa di una controversa decisione di fuorigioco.

Il dramma arbitrale priva la gioventù B di Anklam di una vittoria certa!

Nella partita casalinga del VFC Anklam nella lega statale contro l'SG Pasewalk/Rollwitz, una controversa decisione arbitrale ha causato grande dispiacere e ha fatto sì che la squadra giovanile dell'Anklamer B dovesse rinunciare alla presunta vittoria. Dopo la partita, l'allenatore Jan Winter ha avuto difficoltà a classificare quello che era successo perché quello che stava succedendo in campo era duro. L'Anklam era avanti 2-0 fino a poco prima della fine grazie ai gol di Kilian Tubandt e Malte Krüger, prima che gli ospiti tornassero e pareggiassero. Ma il presunto gol della vittoria dei padroni di casa poco prima della fine è diventato un vero dramma per la squadra.

All'inizio sembrava tutto a posto. Anklam aveva la partita sotto controllo, ma dopo il primo gol la squadra ha smesso di giocare. Al 28' arriva il gol degli ospiti che sveglia nuovamente gli Anklamers. Dopo l'intervallo, Anklam era di nuovo in vantaggio in campo, ma un controverso rigore di mano al 78' ha portato il risultato sul 2-2. Winter ha detto che avrebbe visto un fallo di mano più chiaro nell'area di rigore di Pasewalker che non era stato precedentemente punito. Dopotutto Anklam ha concesso agli avversari solo due tiri in porta in tutta la partita ed è stato ben posizionato in difesa.

La decisione dell'arbitro e la regola del fuorigioco

La svolta drammatica è arrivata quando Anklam ha segnato quello che avrebbe dovuto essere il gol della vittoria poco prima del fischio finale. Quella che inizialmente era considerata una decisione chiara per i padroni di casa è stata ribaltata dopo una discussione tra l'arbitro e il portiere avversario. L'arbitro ha stabilito il fuorigioco, ed è qui che le cose si fanno interessanti per molti appassionati di calcio. Secondo la regola del fuorigioco, un giocatore è considerato fuorigioco se è più vicino alla linea di porta avversaria rispetto al penultimo difensore nel momento in cui la palla viene lanciata. Ciò provoca spesso accese discussioni sugli spalti e negli spogliatoi. In questo caso la decisione è stata molto controversa e lascia spazio a interpretazioni, come afferma anche spielrules.de. Il gruppo arbitrale deve monitorare attentamente la posizione dei giocatori rispetto alla palla e ai difensori, e queste decisioni sono spesso fonte di dibattito.

La regola del fuorigioco è stata introdotta nel 1863 e serve a promuovere un gioco corretto e dinamico. L'introduzione di tecnologie come il Video Assistant Referee (VAR) non solo ha fornito una maggiore precisione, ma anche una maggiore conversazione, poiché queste decisioni possono anche essere interpretate soggettivamente. Chiunque comprenda le regole sa che non tutte le posizioni di fuorigioco portano ad un'infrazione. La regola diventa rilevante solo se il giocatore partecipa attivamente al gioco.

Osserva la tabella e le prospettive

Con undici punti Anklam è al quarto posto nel campionato nazionale. Tuttavia, l’insoddisfazione per la controversa decisione non fermerà a lungo le giovanili di serie B. Il 7 dicembre giochiamo contro il Blau-Weiß Greifswald e il 12 dicembre contro l'Hanse Neubrandenburg. Altre due partite casalinghe prima della pausa invernale offrono l'opportunità di raccogliere gli ultimi punti prima della fine dell'anno e di ritrovare la fiducia in se stessi.

L'intera situazione è stata la prima volta per l'allenatore Jan Winter: non aveva mai sperimentato nulla del genere. È stata una pillola amara per i talenti dell'Anklam vedere la vittoria scivolare via dalle loro mani. Ma nel calcio quello che conta alla fine è dimostrare di che pasta sei fatto in campo, qualunque cosa decida la squadra arbitrale.

Ulteriori informazioni su ciò che accade nel calcio sono disponibili anche direttamente qui Calciatore trovare.