Addio con emozioni: gli insegnanti Loitzer iniziano un nuovo percorso nella vita!
Ad Anklam due insegnanti famosi vanno in pensione. Festeggiamenti emotivi e nuovi progetti di vita sono in vista.

Addio con emozioni: gli insegnanti Loitzer iniziano un nuovo percorso nella vita!
Il 27 ottobre 2025 le scuole Loitzer hanno riaperto i battenti dopo la pausa autunnale. In un'atmosfera molto speciale, due famosi insegnanti hanno salutato la loro meritata pensione, il cui addio è stato segnato da tante emozioni.
Liane Wippersteg, che per oltre 25 anni ha lavorato come vicepreside della scuola elementare, e Frank Fandrich, che per oltre 24 anni ha diretto la Loitz Regional School, hanno riflettuto su molti ricordi. Dire addio non è stato facile per Wippersteg; Ha ammesso che per lei è un passo impegnativo adattarsi alla nuova fase della sua vita. In futuro vorrebbe dedicare più tempo allo sport e coltivare hobby come leggere e cantare.
Un addio emozionante
Al commiato erano presenti numerosi colleghi, il sindaco di Loitz e rappresentanti degli studenti. Fandrich, che ha svolto un ruolo chiave nella creazione del sistema scolastico a tre livelli negli anni '90 e si è assunto la responsabilità di riprogettare il campus scolastico, guardava indietro con orgoglio al suo periodo come insegnante e preside. Come addio ha ricevuto una sedia a sdraio dalla sua squadra, segno di riconoscimento e apprezzamento. Gli studenti gli hanno regalato un quadro incorniciato, dipinto da uno studente e firmato da tutti.
"Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi, genitori e studenti ed esprimere i miei migliori auguri per il futuro della scuola", ha detto commosso Fandrich. Ora non vede l'ora di trascorrere più tempo con la famiglia e i nipoti e ha intenzione di navigare lungo il Peene come appassionato di sport acquatici, una passione che lo accompagna da molti anni.
Prospettive per il futuro
Entrambi gli insegnanti hanno chiuso questo capitolo della loro vita con molte idee e progetti. Wippersteg e Fandrich hanno avuto una forte influenza sulla comunità scolastica di Loitz attraverso il loro impegno e dedizione; la loro assenza si farà sicuramente sentire. Guardando al futuro, sarà emozionante vedere come si svilupperanno le scuole di Loitz e quali nuove strade verranno intraprese.
La comunità scolastica si prepara a una boccata d'aria fresca e a nuovi approcci, mentre i ricordi dei due esperti educatori rimangono vivi. La nuova fase della vita di Liane Wippersteg e Frank Fandrich non è solo un addio, ma anche l'inizio di nuove avventure e sfide.