Inizia la costruzione del parco eolico Windanker: energia verde per 300.000 famiglie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Iberdrola avvia la costruzione del parco eolico offshore “Windaker” al largo di Rügen, investendo 3,5 miliardi di euro e fornendo energia a 300.000 famiglie.

Iberdrola startet den Bau des Offshore-Windparks "Windanker" vor Rügen, investiert 3,5 Milliarden Euro und versorgt 300.000 Haushalte.
Iberdrola avvia la costruzione del parco eolico offshore “Windaker” al largo di Rügen, investendo 3,5 miliardi di euro e fornendo energia a 300.000 famiglie.

Inizia la costruzione del parco eolico Windanker: energia verde per 300.000 famiglie!

Ora nel Mar Baltico della Pomerania occidentale le cose si stanno davvero mettendo al dunque! Come NDR Secondo quanto riferito, Iberdrola ha avviato la costruzione del parco eolico offshore “Windanker” al largo di Rügen. Con un volume di investimenti di circa 3,5 miliardi di euro, questo parco eolico costituirà una parte importante del Baltic Hub, un imponente gruppo di parchi eolici progettati a nord-est di Rügen.

La prima pietra, o meglio la prima fondazione su pali, è già stata posata. La prima fondazione monopalo misura ben 84 metri di lunghezza e pesa 2.100 tonnellate. Queste fondazioni sono state realizzate in Spagna, in collaborazione con Navantia Seenergies e Windar Renovables. L'azienda olandese Van Oord si occuperà della loro installazione.

Potente e affidabile

“Windanker” fornirà una potenza totale di 315 megawatt. Ciò fornirà a circa 315.000 famiglie elettricità rispettosa del clima a partire dalla fine del 2026. In totale, i tre parchi eolici nel Baltic Hub, tra cui Wikinger e Baltic Eagle, raggiungeranno una potenza erogabile di oltre 1,1 gigawatt, in grado di fornire elettricità verde a più di 1,1 milioni di famiglie ogni anno.

La produzione totale prevista del Baltic Hub ammonta a ben 1,1 gigawatt, di cui quasi un terzo sarà fornito da “Windanker”. L'espansione dell'energia eolica è in pieno svolgimento anche nel Mar Baltico tedesco: finora qui sono state installate turbine eoliche con una potenza totale di 1,8 gigawatt, mentre nel Mare del Nord ce ne sono già 7,4 gigawatt. Altri grandi progetti previsti nel Mar Baltico includono “OstSee Energies” al largo di Rügen e “Gennaker” a nord della penisola di Darß.

Impegno internazionale

Dal dicembre 2024 la struttura partner di “Windanker” comprende la società giapponese Kansai, che detiene il 49% delle azioni, mentre Iberdrola possiede il restante 51%. Il parco eolico sarà dotato di 21 turbine Siemens Gamesa del tipo SG 14-236 DD, ciascuna con una potenza di 15 MW.

“Windaker” è il terzo parco eolico di Iberdrola nel Mar Baltico tedesco, dopo i progetti Wikinger e Baltic Eagle. Il completamento di “Windanker” è previsto per il 2026 e si può tranquillamente dire: la regione diventerà più verde!

Questi sviluppi graduali dimostrano ancora una volta che la transizione energetica non è solo una parola d’ordine, ma una realtà entusiasmante. L'impegno di Iberdrola e dei suoi partner promette non solo energia rispettosa dell'ambiente, ma anche progresso per la regione. Un vero vantaggio per la comunità!