Il trasporto locale storico a Rügen delizia i visitatori!
Trasporti locali storici a Bergen auf Rügen: dal 24 al 27. Da luglio 2025 sulla popolare tratta circolano treni nostalgici.

Il trasporto locale storico a Rügen delizia i visitatori!
Dal 12 al 15 giugno 2025 gli amanti dei treni e i visitatori appassionati di storia hanno vissuto un viaggio nel passato sulla bellissima isola di Rügen. Come lok-report.de Secondo quanto riferito, lo storico trasporto locale si è svolto sul percorso da Bergen auf Rügen a Lauterbach Mole, con l'utilizzo di un gran numero di veicoli davvero impressionanti.
I treni nostalgici non erano solo una gioia per gli occhi, ma anche veri e propri veicoli della storia: trainavano i treni le locomotive EBS 86 1744-1 e V200 507, accompagnate dalle storiche unità multiple diesel LVT 172 140-6 e 172 141-4, i cosiddetti Piglet Taxi. Un viaggio su una di queste linee secondarie a binario unico, in funzione da 135 anni, ha fatto battere più forte il cuore dei partecipanti.
Approfondimento sulla tradizione ferroviaria
Il percorso vero e proprio, che si dirama dalla linea ferroviaria Stralsund–Sassnitz alla stazione ferroviaria di Bergen auf Rügen e conduce tramite Putbus fino a Lauterbach Mole, misura 12.523 chilometri. La tratta Putbus – Lauterbach Mole è stata trasformata nel 1999 per i treni a scartamento ridotto della Rügensche Bäderbahn e può quindi offrire anche viaggi nostalgici in estate. Una particolarità: la prima tratta fu aperta a Putbus il 15 agosto 1889, poi fu prolungata fino a Lauterbach il 15 maggio 1890. Con buona mano la Eisenbahn-Bau- und Betriebsgesellschaft Pressnitztalbahn mbH (PRESS) ha rilevato la tratta nel 2014 e da allora la gestisce autonomamente.
Il prossimo trasporto locale storico avrà luogo dal 24 al 27 luglio 2025, con una serie di viaggi regolari in treno e ancora una volta con veicoli storici molto speciali. Sono previste locomotive a vapore della serie 86 ed una locomotiva della serie V100, nonché gli apprezzati taxi dei maialini. E se si verifica un collo di bottiglia dovuto a difetti tecnici, altri veicoli possono intervenire in breve tempo, in modo che i passeggeri non restino fuori sotto la pioggia.
Treni speciali e altre attrazioni
Un punto culminante della stagione sono i treni speciali Rush Roland, che circolano quattro volte al giorno da Putbus a Binz, trainati dalla locomotiva tender 99 4652. Per tutti coloro che sono pronti a percorrere un tratto della vecchia tratta fino ad Altefähr, c'è anche un'interessante novità: questo tratto verrà ripristinato sul Putbus West. Inoltre i biglietti, compreso il Germany Ticket, sono validi anche per viaggi su veicoli storici senza sovrapprezzo. Una rispettabile reliquia dell'antica strada per Altefähr è l'imponente viadotto di Putbus, che continua ad attirare numerosi fotografi.
Per ulteriore ispirazione sulla storia delle ferrovie in Germania, vale la pena visitarlo Museo DB a Norimberga, che ospita una vasta collezione di tecnologia ferroviaria che abbraccia più di 200 anni. La mostra copre diverse epoche, dagli inizi nel 1835 con la prima linea tra Norimberga e Fürth fino alla riforma ferroviaria e alla fondazione della Deutsche Bahn AG nel 1994.
La ferrovia non solo ha rivoluzionato i viaggi, ma ha anche plasmato in molti modi la nostra società. Pezzi storici, dispositivi tecnici e storie di macchinisti e passeggeri raccontano i cambiamenti e le sfide che il viaggio in treno ha portato con sé. Che tu sia un appassionato fan delle ferrovie o semplicemente desideri goderti il sentimento di nostalgia, gli eventi a Rügen offrono qualcosa per tutti.
Con il buon senso nello stomaco attendete con ansia i prossimi viaggi storici, che anche in estate risveglieranno il fascino e il fascino delle ferrovie di un tempo. Dicono che il modo migliore per scoprire la bellezza di Rügen sia sui binari - e gli ultimi giorni lo hanno dimostrato in tutto il loro splendore.