Allerta meteo in Pomerania occidentale: stasera minacciano gelo e condizioni scivolose!
Avvisi meteorologici per Bergen auf Rügen: Gelo e condizioni scivolose il 14 gennaio 2026 - informazioni sulla sicurezza per residenti e viaggiatori.

Allerta meteo in Pomerania occidentale: stasera minacciano gelo e condizioni scivolose!
L'inverno si fa serio nella Pomerania occidentale-Rügen. Oggi, 14 gennaio 2026, il Servizio meteorologico tedesco (DWD) avverte di gelo e condizioni scivolose e la regione potrebbe diventare un rischio per il traffico. Questo avviso è stato emesso alle 13:34. ed è in vigore fino alle prime ore di venerdì mattina.
Nella notte da giovedì a venerdì sono previste temperature comprese tra 0 °C e -2 °C. Numerose comunità sono particolarmente colpite, tra cui Ahrenshagen-D. e Stralsund. La DWD raccomanda vivamente misure di protezione antigelo per evitare danni e incidenti. L'elenco completo delle località interessate dall'allerta gelo comprende Binz, Putbus e Wiek. Questa varietà di luoghi sottolinea che tutti gli utenti della strada dovrebbero prestare particolare attenzione.
Pericoli derivanti dal ghiaccio nero
Come riferisce NDR, il fenomeno meteorologico “Tief Gunda” rende le strade scivolose anche nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Dopo un periodo di gelo permanente, il terreno è ghiacciato. Quando la pioggia cade al mattino, gela immediatamente e crea pericolosi fulmini, soprattutto nelle zone con poca neve. La Pomerania occidentale è al centro di questa situazione meteorologica e guidatori e pedoni dovrebbero prestare la massima attenzione.
L'impresa di trasporti Ludwigslust-Parchim ha ripreso i suoi servizi di linea dalle ore 10 su prenotazione, mentre a Greifswald sono già attivi diversi servizi di emergenza a causa delle condizioni scivolose. Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi. Anche la polizia ha riferito che finora è stata una notte tranquilla senza incidenti di rilievo.
Gelate e ulteriori sviluppi meteorologici
L'allerta ufficiale di maltempo per pioggia gelata è valida fino a mezzogiorno. Anche nella nostra regione si prevedono conseguenze del gelo. In tutta la Germania nordorientale, dal Müritz all'Uckermark, in alcuni punti il clima può diventare scivoloso poiché rimangono zone ghiacciate.
La DWD ha annunciato per giovedì sera che sulle cime delle catene montuose basse sono previste raffiche da forti a tempestose. Inoltre, la fitta nebbia potrebbe limitare gravemente la visibilità nelle regioni, il che pone ulteriori sfide a tutti gli utenti della strada. Un ulteriore aggiornamento è previsto entro e non oltre le ore 21:00.
Per viaggiare in sicurezza durante questo periodo gelido, è consigliabile tenere sempre d'occhio le condizioni stradali e seguire gli avvisi meteorologici attuali. Se seguite i consigli della DWD e delle aziende di trasporto, potrete superare queste giornate invernali senza incidenti.
Rimani informato e attento! Queste condizioni invernali richiedono molta cautela e adattamento da parte di tutti.