Classici su due ruote: i segreti delle biciclette GDR rivelano!

Classici su due ruote: i segreti delle biciclette GDR rivelano!
Sangerhausen, Deutschland - Nel mondo del design retrò, le biciclette del GDR sono un capitolo molto speciale. Questi testimoni contemporanei, prodotti da marchi come MIFA, Diamond e Möve, rappresentano un chiaro approccio di design: robusto, resistente e principalmente in colori sottili. Non troverai colori sgargianti e fronzoli. Piuttosto, la funzione principale di queste biciclette era il trasporto affidabile da A a B, senza molta confusione. Questo è dimostrato da [Family.de] (https://www.familie.de/familienleben/15-ddr-design cla
Un aneddoto interessante della storia di GDR racconta di quattro cittadini che hanno fatto i loro primi viaggi all'estero con un "diamante". Le loro esperienze illustrano l'importanza della bicicletta nella società all'epoca, che era più di un semplice mezzo di trasporto: era un simbolo di libertà e scoperta.
La storia della produzione di bici GDR
Ma come è nata questa speciale cultura in bicicletta? Dopo la seconda guerra mondiale, molte aziende nella zona di occupazione sovietica riprendono la produzione di biciclette, parti e accessori. GDR Bicycle Wiki spiega che molte di queste società che erano gestite privatamente prima della guerra erano nazionalizzate dal 1946 e trasferite nella proprietà pubblica. Soprattutto nel periodo dal 1945 ai primi anni '60, la DDR ha sperimentato un numero considerevole di produttori di biciclette.
I produttori più noti erano MAA, Diamant e Simson. MIFA può guardare indietro a una lunga storia: le opere di bicicletta della Germania centrale sono state fondate a Sangerhausen nel 1907 e hanno sperimentato un risveglio dopo la guerra. Nel 1950, appena un anno dopo la fondazione della DDR, furono già prodotte 115.000 biciclette. GDR ZEIT riferisce che alla fine degli anni '80 sono stati fabbricati oltre 11 milioni di biciclette da quando la produzione è stata ripresa, un numero impressionante.
dalla varietà di riduzione
Nel tempo, molte aziende nazionalizzavano e la varietà di modelli significativamente ridotta. Fino agli anni '70, è cresciuta la necessità di biciclette nella DDR, ma il lavoro MIFA non poteva più coprire tutto. Ciò significava che VEB Elite-Diamantwerke in Karl-Marx-Stadt (oggi Chemnitz) era l'unico grande produttore in gara.
La qualità delle biciclette è stata stimata e il furto di queste due ruote non era sconosciuto. Il danno era spesso regolato attraverso l'assicurazione familiare o in bicicletta. Prodotti speciali come la pasta di polier universale di Elsterglanz sono stati usati per la pulizia e la cura, il che ha reso la vita più facile per molti. Quando vedi una strada in cui una bici GDR, questo evoca ricordi e storie nelle generazioni più anziane e ti invita anche a sperimentare la curiosità dei più piccoli in questo momento. Le leggende e le esperienze associate a questi veicoli rimangono vivi.
Details | |
---|---|
Ort | Sangerhausen, Deutschland |
Quellen |