Nuovo orario ICE: collegamenti veloci per Berlino, Monaco e Parigi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il nuovo orario della Deutsche Bahn da dicembre 2026 migliora i collegamenti ICE con Berlino, Monaco, Parigi e Stralsund.

Neuer Fahrplan der Deutschen Bahn ab Dezember 2026 verbessert ICE-Verbindungen nach Berlin, München, Paris und Stralsund.
Il nuovo orario della Deutsche Bahn da dicembre 2026 migliora i collegamenti ICE con Berlino, Monaco, Parigi e Stralsund.

Nuovo orario ICE: collegamenti veloci per Berlino, Monaco e Parigi!

Con il nuovo orario della Deutsche Bahn, che entrerà in vigore il 14 dicembre 2026, i passeggeri della Germania settentrionale e oltre potranno aspettarsi un miglioramento davvero notevole nel trasporto a lunga percorrenza. Come dubisthalle.de Secondo quanto riferito, l'attenzione è rivolta soprattutto ai collegamenti ICE orari tra Berlino e Monaco, con un piacevole tempo di percorrenza di circa quattro ore.

Ma non è tutto! L'orario offre anche un servizio ogni mezz'ora tra Berlino, Halle ed Erfurt, il che rende molto più semplice la pianificazione del viaggio per pendolari e viaggiatori. Ci saranno anche 16 collegamenti veloci per direzione tra queste città ogni giorno, il che significa che i viaggi spontanei saranno più facili che mai.

Collegamenti estesi nei trasporti a lunga distanza

Un punto culminante speciale sono i nuovi collegamenti diretti con Parigi, Lipsia e anche con la Polonia meridionale. Dal 1° maggio 2026, una nuova linea dalla Sassonia a Copenaghen migliorerà ulteriormente il trasporto a lunga percorrenza. I treni Eurocity previsti tra Lipsia, Wroclaw e Cracovia effettueranno fermate anche a Riesa e Hoyerswerda, il che migliorerà le opportunità di viaggio verso i vicini paesi dell'Europa orientale.

La Deutsche Bahn prevede inoltre di aumentare le corse gratuite sulle tratte molto richieste. Ciò riguarda il tratto tra Amburgo e Dresda nonché il collegamento tra Berlino e Dresda: gli abitanti delle regioni periferiche attendono con ansia questi cambiamenti. Forte tagesschau.de Alcuni collegamenti meno frequentati verranno soppressi, mentre allo stesso tempo verrà ampliata la rete ICE Sprinter.

Nuovo comfort e maggiore puntualità

La Deutsche Bahn ha colto l'occasione e annuncia con il nuovo orario anche l'introduzione della nuova ICE L, che consente l'imbarco senza barriere e raggiunge velocità fino a 230 km/h. Questi cambiamenti non vanno solo a vantaggio dei viaggiatori, ma anche della stessa ferrovia, poiché cercano di migliorare massicciamente gli attuali problemi di puntualità di circa il 60%.

I nuovi obiettivi di puntualità prevedono di aumentare la puntualità al 70% entro la fine del 2029 e addirittura al 90% a lungo termine. Inoltre, il trasporto locale raggiungerà presto una puntualità superiore al 90%, il che porterà un enorme sollievo a tutti i pendolari che fanno affidamento su questi collegamenti. deutschebahn.com sottolinea che nel 2026 ci saranno anche cinque grandi cantieri, che potrebbero causare interruzioni temporanee, ma serviranno a migliorare la rete ferroviaria a lungo termine.

Per i viaggiatori, l'inizio delle prenotazioni per il nuovo orario è previsto per il 15 ottobre 2026. Fino ad allora non ci resta che aspettare e tenere d'occhio i prossimi cambiamenti. I viaggiatori si aspettano che la ferrovia se la cavi con le nuove offerte e che i viaggi a lunga percorrenza tornino ad essere sempre più popolari.