Miracolo meteorologico a novembre: sole, nebbia alta e temperature miti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri le previsioni meteo attuali per la Svizzera dal 10 novembre 2025: nebbia alta, temperature miti e pioggia.

Erfahren Sie die aktuellen Wetterprognosen für die Schweiz ab dem 10. November 2025: Hochnebel, milde Temperaturen und Regen.
Scopri le previsioni meteo attuali per la Svizzera dal 10 novembre 2025: nebbia alta, temperature miti e pioggia.

Miracolo meteorologico a novembre: sole, nebbia alta e temperature miti!

Oggi, 10 novembre 2025, il tempo in Svizzera si presenta in un gioco emozionante. Questa settimana sarà caratterizzata dall'alta pressione che dominerà sulle Isole Britanniche. Al mattino, però, sull'altopiano centrale rimane spesso un'alta nebbia, mentre le montagne sono baciate presto dal sole. Forte nau.ch Giovedì la popolazione potrà aspettarsi fino a 20 gradi nelle valli alpine.

Ma prima abbiamo a che fare con le temperature fresche. Lunedì i termometri segnano al mattino valori compresi tra 2 e 5 gradi, mentre durante la giornata dovrebbero essere compresi tra 7 e 11 gradi. La nebbia alta persisterà, ma si schiarirà un po' verso il pomeriggio. Martedì il cielo rimarrà nuvoloso, con possibilità di locali piogge e nebbie fino a 500 metri. Anche qui a mezzogiorno le cose si allenteranno.

Corso settimanale e tendenza meteorologica

Mercoledì è prevista nebbia bassa in pianura, che in parte si dissiperà. Le temperature poi salgono fino a piacevoli 9-13 gradi, anche se nelle valli del Föhn si possono raggiungere temperature fino a 15 gradi. Tuttavia, questo sviluppo positivo sarà offuscato durante il fine settimana da un aumento della nuvolosità e dalle piogge regionali domenica srf.ch segnalato.

Lunedì è previsto che una zona di bassa pressione si sposti sulla Svizzera e sostituisca sempre più la nebbia alta con nubi piovose. Sta diventando un po’ più caldo nella maggior parte dei posti in pianura, con il detto comune: “Grigio sotto, blu sopra”. Il tempo dovrebbe mantenersi abbastanza mite fino a venerdì, soprattutto in montagna, dove il sole splende ancora generosamente.

Prospettive

Giovedì e venerdì le temperature saranno intorno ai 13 gradi in quota, mentre nelle valli alpine i valori potrebbero arrivare anche fino ai 20 gradi. Tuttavia, il lieve annuncio non sarà privo di conseguenze. Il passaggio ad un clima più fresco è inevitabile e lunedì notte sul Ticino dovrebbero cadere le prime gocce di pioggia.

Resta però da vedere quante precipitazioni ci saranno effettivamente e quando entrerà in vigore il primo fronte di pioggia. Questi cambiamenti promettono di creare tensione nel tempo e mostrare come la natura agisce in modo dinamico in questo paese. Un continuo alti e bassi che potrebbe continuare a sorprenderci.