Asta di pignoramento a Heiligendamm: milioni in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Asta obbligatoria di immobili a Heiligendamm nel gennaio 2026: valore di mercato elevato e preoccupazioni per lo sviluppo.

Zwangsversteigerung von Grundstücken in Heiligendamm im Januar 2026: Hoher Verkehrswert und Bedenken zur Entwicklung.
Asta obbligatoria di immobili a Heiligendamm nel gennaio 2026: valore di mercato elevato e preoccupazioni per lo sviluppo.

Asta di pignoramento a Heiligendamm: milioni in pericolo!

A Heiligendamm due “semplici edifici per alloggi” e diversi immobili sono all'asta obbligatoria. Secondo il Giornale del Mar Baltico, l'asta si svolgerà alla fine di gennaio presso il tribunale distrettuale di Rostock, con un valore di mercato totale stimato di quasi cinque milioni di euro. Ciò potrebbe avere un impatto duraturo sul paesaggio della “Città Bianca”, una preoccupazione espressa anche dal sindaco Jochen Arenz. È preoccupato per lo sviluppo della regione e critica la vendita ad un unico investitore.

L'asta obbligatoria è stata avviata dalla banca cooperativa VR Bank RheinAhrEifel, che attualmente si trova ad affrontare voci di difficoltà finanziarie. La banca sta progettando di rilevare un'altra banca cooperativa in difficoltà, ma è ancora ben valutata.

Valori immobiliari e processi di gara

I terreni e gli edifici a Heiligendamm appartengono alla società di sviluppo Heiligendamm (ECH), che fa parte del gruppo Jagdfeld. Anno August Jagdfeld, che nel 1996 acquistò gran parte di Heiligendamm per meno di 20 milioni di marchi tedeschi, a causa di questa asta obbligatoria potrebbe perdere ulteriori terreni. In totale si tratta di tre lotti di terreno non edificati e due edifici ricettivi a due piani per una superficie di circa 6.000 mq. Alcuni edifici risalgono al XIX e al XX secolo e, data la particolare ubicazione a Heiligendamm, hanno un valore fondiario di 1.800 euro al metro quadrato, che fa salire il valore totale a 10,7 milioni di euro.

Gli interessati possono presentare le loro offerte all'asta, ma si consiglia di ottenere in anticipo un impegno di finanziamento, poiché oltre al prezzo di aggiudicazione potrebbero sorgere costi aggiuntivi come spese giudiziarie e tasse sul trasferimento immobiliare. Questi costi aggiuntivi ammontano solitamente all'8-12% circa del prezzo di aggiudicazione, di cui si dovrebbe tener conto quando si fanno offerte, secondo gli esperti di Esploratore della ZVG sottolineare.

Un altro capitolo: La Casetta Alessandrina

NDR berichtet.

La proprietà stessa è tre volte più grande dell'edificio ed era in passato di proprietà privata della famiglia ducale. Il sindaco Arenz ha espresso il desiderio che la casetta venga aperta al pubblico. Tuttavia, una recinzione attorno alla proprietà rende più difficile l'accesso alla costa, aumentando ulteriormente il valore della proprietà.

Nel complesso, la situazione attuale a Heiligendamm mostra quanto sia complesso lo sviluppo di questa città costiera unica. Se da un lato i pignoramenti e le vendite immobiliari rappresentano opportunità interessanti per gli investitori, dall'altro sollevano anche grandi interrogativi sul futuro della regione. I prossimi mesi saranno cruciali per determinare la direzione in cui si svilupperà Heiligendamm.