Segnale di allarme EHEC: 22 casi in MV - Pericolo salsiccia di cipolla!
22 casi di EHEC sono stati segnalati nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Le autorità sanitarie stanno cercando l’origine del contagio.

Segnale di allarme EHEC: 22 casi in MV - Pericolo salsiccia di cipolla!
Le segnalazioni di infezioni da EHEC sono recentemente aumentate nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Secondo i rapporti attuali, fino a lunedì sono stati registrati complessivamente 22 casi, tra cui diversi bambini e sei adulti. Particolarmente preoccupanti sono i casi gravi, che si sono verificati con maggiore frequenza nelle ultime settimane. IL NDR ha informato che le condizioni di alcuni malati, tra cui un bambino di Düsseldorf che necessita di terapia intensiva, sono critiche.
Attualmente sono ricoverati in ospedale sette bambini e due adulti, tutti in condizioni stabili. Si tratta di una notizia allarmante poiché le infezioni da EHEC possono variare da disturbi gastrointestinali da lievi a gravi, causando in alcuni casi gravi complicazioni. Secondo i rapporti, i bambini affetti da sindrome emolitica uremica (SEU) sono particolarmente colpiti. Il diritto alle cure mediche sembra particolarmente importante in questo caso, perché così ZDF Secondo quanto riferito, sei bambini sono in cura nei reparti di terapia intensiva, mentre tre sono addirittura temporaneamente collegati alle macchine per la dialisi.
La ricerca sulle cause è in corso
Per quanto riguarda la causa dei contagi, al momento non ci sono informazioni chiare. Le autorità sanitarie continuano a cercare la fonte dell’infezione e finora i test sui campioni non hanno prodotto risultati concreti. Tuttavia, alcuni alimenti sono stati considerati sospetti. È così che è diventato Schleizer Fleisch- und Wurstwaren GmbH indotto a richiamare la salsiccia di cipolla dopo che sono stati rilevati batteri EHEC produttori di tossine. Questo lotto con una data di scadenza del 27 agosto era disponibile in diversi stati federali, incluso il Meclemburgo-Pomerania Occidentale. I clienti possono restituire il prodotto e riavere indietro i loro soldi. Non è però chiaro se questi insaccati siano effettivamente collegati alle malattie.
Sebbene l’EHEC non sia un fenomeno nuovo, l’aumento dei casi gravi dal 2011 attira ancora l’attenzione delle autorità sanitarie. Normalmente ogni anno nel Meclemburgo-Pomerania anteriore si registrano solo uno o due casi di EHEC con SEU, mentre quest'anno è già stato registrato un numero impressionante. Nel 2024 nella regione sono stati segnalati oltre 130 casi di EHEC, un aumento significativo rispetto agli anni precedenti.
Prevenzione e sicurezza nella vita di tutti i giorni
Per ridurre al minimo il rischio di infezione, gli esperti consigliano di seguire le norme igieniche di base. Secondo quello Istituto federale per la valutazione dei rischi Dovresti lavarti accuratamente le mani prima di preparare il cibo e dopo aver toccato la carne cruda. Inoltre, gli alimenti dovrebbero essere conservati e preparati separatamente per evitare la contaminazione incrociata. Il consumo di frutta e verdura che potrebbe essere venuta a contatto con prodotti infetti deve essere lavato bene o, se possibile, sbucciato.
Le preoccupazioni del pubblico sono comprensibili, ma molti rischi potenziali possono essere ridotti attraverso semplici misure. I gruppi sensibili, in particolare i bambini sotto i cinque anni e gli anziani, dovrebbero evitare di consumare latte crudo e carne cruda. Resta la speranza che le autorità riescano presto a identificare una chiara fonte di infezione per proteggere la salute delle persone nella regione.