Indagini sul caso dell'omicidio Fabian: quasi 1.000 indizi a fuoco!
Indagini sull'omicidio del bambino Fabian di Güstrow, otto anni: si stanno valutando quasi 1.000 indizi e l'habeas corpus è imminente.

Indagini sul caso dell'omicidio Fabian: quasi 1.000 indizi a fuoco!
Nel caso del tragicamente deceduto Fabian, otto anni, di Güstrow, le indagini sono in pieno svolgimento. Forte sueddeutsche.de La procura di Rostock sta attualmente valutando quasi 1.000 tracce. L'arma del delitto resta sconosciuta e si attende ancora una perizia tossicologica. Mercoledì si svolgerà l'udienza di custodia cautelare del sospettato presso il tribunale distrettuale di Rostock. Il suo avvocato, Andreas Ohm, ha presentato questa richiesta per liberare il suo cliente dalla custodia. Finora tutte le ragioni della detenzione si basavano solo su prove circostanziali e non è chiaro se il giorno della detenzione verrà annunciata una decisione in merito alla custodia cautelare.
La scioccante scomparsa di Fabian il 10 ottobre 2025 ha scioccato la comunità. È stato prelevato a scuola da sua madre ma poi è rimasto a casa. Durante il giorno la madre ha deciso di andare a lavorare e lo ha avvertito di non uscire di casa. Quando è tornata, Fabian era scomparso. Seguirono intense ricerche, nelle quali furono utilizzati anche cani antidroga, ma di lui si persero le tracce alla stazione degli autobus. Le prove dell'esistenza di una persona sospetta, compresi gli avvistamenti di un camioncino scuro, hanno contribuito alle indagini in corso ( nordkurier.de ).
I risultati dell'indagine nel dettaglio
La macabra scoperta del corpo di Fabian il 14 ottobre, a circa 15 chilometri da Güstrow, ha confermato i peggiori timori: i primi risultati dell'autopsia indicavano violenze di massa. Il caso è stato ufficialmente classificato come omicidio. Poco dopo la scoperta, i cittadini di Güstrow hanno organizzato un evento commemorativo nella chiesa di Santa Maria, al quale oltre 600 persone hanno espresso le loro condoglianze.
Il tempo che seguì portò ulteriori colpi di scena. Il 5 novembre il caso è stato presentato nel programma della ZDF “Aktenzeichen XY... unsolved”, da cui sono emersi altri 33 suggerimenti. La successiva indagine ha portato all'arresto di una donna sospettata di omicidio il 6 novembre. L'auto del sospettato è stata sequestrata, ma il cliente non ha commentato la questione e si è comportato con modestia come testimone. Il suo avvocato non ha fornito ulteriori informazioni.
L'impatto sulla società
Il caso illustra anche una tendenza preoccupante nella società: i crimini violenti rappresentano meno del 4% di tutti i crimini registrati in Germania, ma hanno un enorme impatto sul senso di sicurezza della popolazione. Soprattutto episodi come l'omicidio di un bambino hanno un impatto duraturo sulla coesione delle persone e sulla fiducia nella loro comunità. Forte statista.com Il numero di crimini violenti è nuovamente aumentato dopo la pandemia del coronavirus e nel 2024 ne sono stati registrati oltre 217.000, il numero più alto dal 2007.
Un sondaggio del maggio 2024 mostra che il 94% dei tedeschi vede la violenza e l’aggressione contro persone della politica, della polizia e dei servizi di soccorso come un problema urgente. Tali atti di violenza lasciano cicatrici non solo fisiche ma anche psicologiche e portano a una società divisa. Il caso Fabian non viene quindi visto solo come un crimine individuale, ma getta un'ombra anche sull'intera struttura sociale.
I prossimi giorni saranno cruciali per le indagini e gli ulteriori procedimenti legali su questo caso scioccante. La gente di Güstrow e l'intera regione attendono con ansia i negoziati e sperano in chiarezza e giustizia per Fabian.