Crisi finanziaria in MV: la pianificazione del bilancio per il 2026 rischia di fallire a causa della riduzione delle entrate!
Il Meclemburgo-Pomerania Occidentale è alle prese con problemi di bilancio per il 2026/27. Redditi ridotti e compiti in crescita richiedono nuove soluzioni.

Crisi finanziaria in MV: la pianificazione del bilancio per il 2026 rischia di fallire a causa della riduzione delle entrate!
Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore si trova ad affrontare grandi sfide per quanto riguarda la pianificazione del bilancio per il 2026 e il 2027. Il governo regionale deve fare i conti con carenze di entrate che chiaramente sono al di sotto delle aspettative. Come n-tv Secondo quanto riferito, i compiti da finanziare crescono mentre i ricavi diminuiscono continuamente. Ciò colpirà particolarmente duramente il budget finanziario, poiché le previsioni per il 2026 e il 2027 mostrano che le entrate saranno inferiori alle aspettative rispettivamente di circa 95 milioni di euro e 111 milioni di euro.
Oggi, 22 luglio 2025, si svolgerà a Schwerin una riunione sul bilancio del governo statale rosso-rosso. Verso la fine di settembre il Parlamento regionale dovrebbe discutere il piano finanziario in prima lettura. Per i prossimi anni sono previste spese per quasi 12 miliardi di euro. Questa somma supera il reddito atteso e obbliga all'utilizzo di riserve già ridotte.
Gap finanziario e aggiustamenti delle riserve
Uno sguardo ai dettagli mostra che per colmare il divario di bilancio mancano più di 350 milioni di euro. Il ministro delle finanze Heiko Geue (SPD) sottolinea che la riduzione delle entrate fiscali è una delle ragioni principali di questa situazione. Anche l’evoluzione demografica contribuisce alla sfida, dato che nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore la popolazione diminuisce costantemente e quindi gli aiuti federali sono sempre più ridotti. Forte NDR Il fabbisogno aggiuntivo di interventi dopo gli aggiustamenti interni ammonta addirittura a 354 milioni di euro.
Il governo statale prevede di colmare i buchi finanziari attraverso tagli e risparmi in modo da risparmiare ai cittadini ulteriori oneri. Anche la premier Manuela Schwesig (SPD) assicura che non si farà alcun risparmio negli asili nido e nell'istruzione, mentre si tira la corda altrove. Ciò include risparmi generali sulle spese del personale dell’amministrazione statale e una riduzione delle spese materiali in vari dipartimenti.
Investimenti e prospettive future
Nonostante la situazione finanziaria tesa, il governo regionale non vuole ricorrere a nuovo debito e prevede di mantenere elevate le spese in conto capitale. Manuela Schwesig ha promesso investimenti da 1,6 a 1,7 miliardi di euro per ciascuno dei prossimi anni. Per compensare le carenze nella costruzione di scuole e strade, ulteriori fondi federali dovranno affluire da un fondo speciale per le infrastrutture. Da questo pacchetto di investimenti nell’arco di dodici anni saranno destinati al Nord-Est quasi due miliardi di euro.
Il parlamento regionale ha già deciso un bilancio supplementare per il 2025 per coprire le spese esistenti, prelevando dalle riserve 175 milioni di euro. Per stabilizzare la situazione finanziaria è stato sospeso anche il rimborso dei prestiti Corona. Non è però ancora chiaro come si potrà raggiungere in futuro il pareggio di bilancio, poiché la Confederazione prevede che in futuro i contributi annuali della perequazione finanziaria statale diminuiranno di circa 180 milioni di euro.
La situazione attuale richiede una buona mano da parte del governo regionale per affrontare le sfide e impostare il percorso per uno sviluppo positivo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. I prossimi mesi dimostreranno se le misure sono efficaci e se gli obiettivi finanziari possono essere realisticamente attuati.