Viaggio in treno di 13 ore: la star di Let's Dance descrive il viaggio horror verso casa

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gabriel Kelly racconta il suo viaggio di andata e ritorno di 13 ore da Amburgo a Greifswald in treno, a causa della soppressione dei treni e dei servizi sostitutivi dei treni.

Gabriel Kelly berichtet über seine 13-stündige Rückreise von Hamburg nach Greifswald mit der Bahn, verursacht durch Zugausfälle und Schienenersatzverkehr.
Gabriel Kelly racconta il suo viaggio di andata e ritorno di 13 ore da Amburgo a Greifswald in treno, a causa della soppressione dei treni e dei servizi sostitutivi dei treni.

Viaggio in treno di 13 ore: la star di Let's Dance descrive il viaggio horror verso casa

Gabriel Kelly, conosciuto dallo spettacolo “Let’s Dance”, ha recentemente fatto un viaggio di ritorno da Amburgo a Greifswald, che ha descritto come un vero viaggio dell'orrore. Invece delle solite due ore e mezza, il suo viaggio è durato ben 13 ore. Il motivo? Cancellazioni di treni e un servizio ferroviario sostitutivo che hanno davvero scombussolato i suoi piani. Kelly è decollata alle 12:00. ed è arrivato a destinazione solo all'una di notte. "Non è gustoso", ha detto riferendosi ai lunghi tempi di viaggio e all'insufficiente accessibilità del Mar Baltico, che spesso lascia a desiderare, soprattutto in estate. Nei giorni festivi e nei fine settimana lunghi i treni aggiuntivi scarseggiano, cosa che ha riscontrato anche con i problemi sulle linee RE5 e RE1, dove i passeggeri venivano lasciati sulla banchina a causa del sovraffollamento dei treni.

Problemi regolari in pista

L’attuale esperienza di viaggio reale è sintomatica della situazione del trasporto ferroviario tedesco. I rapporti attuali sui cantieri e sui ritardi mostrano che viaggiare è imprevedibile, e non solo nei giorni festivi. Informazioni a riguardo sono disponibili tramite l'orario DB. Ci sono anche ripetute segnalazioni di disservizi nelle stazioni ferroviarie tramite annunci sugli altoparlanti e sui display digitali.

Lo stato dell'infrastruttura ferroviaria tedesca, come sottolineato da esponenti politici come Jutta Wegner, portavoce della politica dei trasporti dei Verdi nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è preoccupante. Lei critica il governo statale per la sua insufficiente capacità di mantenere un calendario adeguato. E i numeri parlano da soli: secondo il Tagesschau, in cinque anni il numero dei treni a lunga percorrenza soppressi è quadruplicato. La percentuale di viaggi annullati nel 2024 nel trasporto a lunga distanza è già del 4%, nel trasporto regionale addirittura del 5%.

Una risposta inefficiente alla crescente domanda

È probabile che i problemi siano aggravati dalle infrastrutture fatiscenti e dalla scarsa manutenzione dei treni, che lo scorso anno hanno portato alla cancellazione di oltre 13.600 viaggi. Oltre il 60% di questi fallimenti erano dovuti a cause esterne come vertenze di lavoro, gran parte delle quali erano dovute a una controversia sulla contrattazione collettiva con il sindacato tedesco dei macchinisti delle locomotive (GDL) nel gennaio 2024.

Resta quindi da vedere nei prossimi mesi se e quando si noterà un reale miglioramento del traffico ferroviario. Per tenere sotto controllo i crescenti disagi di viaggio è urgentemente necessaria una buona capacità risolutiva da parte dei responsabili.