Demolizione del Nordland III: Greifswald fa sparire un cutter ottantenne
A Greifswald, il peschereccio da guerra Nordland III, che ha più di 80 anni, sarà demolito dopo essere affondato nel 2023. Il progetto di demolizione terminerà entro ottobre 2025.

Demolizione del Nordland III: Greifswald fa sparire un cutter ottantenne
Uno storico esempio di navigazione marittima, il “Nordland III”, è attualmente in fase di demolizione nel porto di Greifswald. La nave di oltre 80 anni, costruita nel 1944 come peschereccio da guerra, si trova sulle rive del Ryck da quasi due anni. I lavori di demolizione sono iniziati qualche tempo fa e le attrezzature pesanti stanno ora abbattendo gran parte di quello che un tempo era un orgoglioso cutter. Ci sono diversi motivi per cui questo passaggio è stato necessario.
Nell'autunno del 2023, una forte tempesta fece imbarcare molta acqua sulla nave e alla fine affondò. Il guasto delle pompe di sentina a causa di un'interruzione di corrente ha provocato il guasto dell'idrorepellente. Il relitto ha trascorso circa tre settimane sul fondo prima di essere sollevato a terra utilizzando due grandi gru nel novembre 2023. NDR segnalato, il recupero si è reso necessario per evitare la contaminazione dell'acqua da parte di sostanze inquinanti. Erano al lavoro circa 30 soccorritori.
Lavori di demolizione e pianificazione a lungo termine
I lavori di demolizione non sono un’impresa facile. Le lastre utilizzate durante i lavori pesano circa 25 chilogrammi ciascuna e servono a proteggere il pavimento. Legno e metallo vengono strappati dalle macerie e ordinati amorevolmente in contenitori diversi. Intorno al cantiere tra lo sbarramento e l'Hotel Utkiek sono stati eretti recinti e teloni per proteggere i lavori. Il Ministero dell'Ambiente ha precisato che l'area sarà utilizzata anche per il deposito dei sigilli dei tronchi.
Dopo un contenzioso legale, la responsabilità della rottamazione spettava ad un ente statale che l'anno precedente aveva stabilito che si sarebbe occupato dello smaltimento. Si stima che l'intera opera dovrebbe essere completata entro il 15 ottobre 2025 per poter essere terminata in tempo per la prossima stagione delle mareggiate. Secondo i rapporti, il costo della rottamazione potrebbe ammontare a centinaia di migliaia Corriere del Nord non è insignificante.
Il pericolo di smantellamento della nave
Quando non si tratta solo di preoccupazioni locali, uno sguardo oltre l’orizzonte mostra che lo smantellamento delle navi presenta sfide anche su scala globale. Come afferma Greenpeace nei suoi rapporti, circa 100.000 giovani lavoratori migranti lavorano in condizioni inaccettabili nei depositi di rottami in Asia. Spesso il salario ammonta solo a 1-2 dollari al giorno, una situazione inaccettabile. In Germania molte delle malattie che ne derivano sono addirittura considerate malattie professionali soggette a indennizzo.
I rischi per la salute derivanti dai fumi tossici, dalle polveri di amianto e da altri inquinanti sono allarmanti. Molti lavoratori soffrono in silenzio le conseguenze durature sulla salute derivanti dal loro lavoro quotidiano. Resta da sperare che nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, dove il “Nordland III” viene ora smaltito in modo responsabile, l'attenzione si concentrerà maggiormente sugli aspetti ecologici e umani per evitare disastri simili in futuro.