Serate jazz Eldenaer: goditi la musica in un ambiente storico!
Vivi la 44a serata jazz Eldena a Greifswald il 4 e 5 luglio 2025: un evento jazz internazionale in un ambiente storico.

Serate jazz Eldenaer: goditi la musica in un ambiente storico!
Un indimenticabile weekend jazz sta arrivando! IL Serate Jazz Eldena vi invitano dal 4 al 5 luglio 2025 alle pittoresche rovine del monastero di Eldena vicino a Greifswald. Quest'anno gli amanti del jazz possono aspettarsi con ansia la 44a edizione del festival, noto non solo per la sua atmosfera rilassata, ma anche per il suo impressionante scenario storico.
Ogni anno gli appassionati di jazz provenienti dalla Germania e da altri paesi affollano questo evento, che dal 1981 è saldamente ancorato alla scena culturale. Con un variegato programma di artisti internazionali e nuovi talenti, ce n'è per tutti i gusti. Tre concerti si svolgeranno in due serate, iniziando con il sole della sera e terminando poco prima di mezzanotte con i fuochi d'artificio musicali.
Programma del festival
L'inaugurazione è prevista per venerdì 4 luglioBanda di ottoni dell'insonnia, a cui è stato assegnato il Premio Jazz tedesco nel 2023. È seguita dal talentuoso pianistaJohanna Summers, noto per la sua precisione tecnica e profondità emotiva. La conclusione della prima serata èIl Progetto Emanias. Sabato ci saranno nuovamente grandi spettacoli sul palco:Corvo mobile, diretto da Shogo Seifert, unisce quartetto d'archi e jazz, seguito daRazzoe la bandaUomini razzo, che delizieranno con il loro innovativo jazz fusion e il genere unico "Drum and Space".
Un punto culminante molto speciale oltre agli artisti sopra menzionati èSebastian Gahler. Apparirà anche alle Serate Jazz e con i suoi“Quartetto delle Due Lune”porta il pubblico nel mondo surreale dell'autore di best seller giapponese Haruki Murakami. Per il suo progetto, Gahler ha creato un album che dà vita a personaggi immaginari famosi e traduce motivi letterari in musica - e la cosa migliore: non devi necessariamente conoscere le opere di Murakami per goderti la musica. È accompagnato da Denis Gäbel (sassofono), Matthias Akeo Nowak (basso) e Ralf Gessler (batteria).
Arrivo e accesso
Le rovine del monastero di Eldena sono facilmente raggiungibili in bicicletta o in auto. È a soli 15 minuti dal centro della città. Se arrivate in macchina troverete parcheggi al “Klosterruine”, “Eldena”, “Wieck” e al lido. L’accesso al sito del festival è privo di barriere architettoniche e accessibile con sedia a rotelle. L'ingresso è presso la gelateria, dove le porte e la biglietteria aprono alle 18:45. I visitatori non vedenti hanno la possibilità di assicurarsi un ingresso anticipato registrandosi in anticipo (03834 8536-2101) per potersi orientare meglio.
Questi due giorni pieni di musica, cultura e comunità promettono un'esperienza indimenticabile, un must per tutti gli amanti del jazz! Per non perderti i suoni unici e l'atmosfera allegra, assicurati i tuoi biglietti in tempo!