Giardinaggio vicino a Greifswald: i bambini traumatizzati prosperano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Zora gGmbH di Greifswald sostiene i bambini traumatizzati attraverso lavori di giardinaggio sostenibili e opportunità educative. Saperne di più.

Die Zora gGmbH in Greifswald unterstützt traumatisierte Kinder durch nachhaltige Gärtnerarbeit und Bildungschancen. Erfahren Sie mehr.
La Zora gGmbH di Greifswald sostiene i bambini traumatizzati attraverso lavori di giardinaggio sostenibili e opportunità educative. Saperne di più.

Giardinaggio vicino a Greifswald: i bambini traumatizzati prosperano!

Esiste un'iniziativa notevole nella regione di Greifswald che non si preoccupa solo del benessere dei bambini e dei giovani che hanno vissuto esperienze traumatiche, ma anche della sostenibilità e del proprio approvvigionamento alimentare. La Zora gGmbH con sede a Greifswald ha aperto un vivaio a Weitenhagen. Qui ai protetti viene data l'opportunità di partecipare attivamente alla progettazione del loro ambiente e di coltivare essi stessi cibo fresco. Ostsee-Zeitung riferisce che l'asilo nido è stato fondato nel 2022 proporre ai bambini un'attività pratica e curativa.

La Zora GmbH si prende cura di otto bambini e giovani in sei gruppi residenziali. Questa struttura segue un approccio innovativo mirato al lavoro sensibile al trauma, all’efficacia e alla sostenibilità. Forte Bioeconomia Greifswald, lo stabilimento Zora si impegna per un business etico e sostenibile. L'attenzione alla prevenzione della violenza e all'applicazione di approcci scientifici e nuovi concetti pedagogici sono punti centrali nel lavoro dei dipendenti Zora.

Uno spazio per lo sviluppo e la creatività

I bambini hanno la possibilità di partecipare attivamente al centro di giardinaggio una volta al mese. Questo lavoro di giardinaggio è volontario, quindi i protetti possono anche sfruttare il tempo per giocare o rilassarsi sull'amaca. Le badanti sono entusiaste dell'impegno che i bambini dimostrano nel giardinaggio. Cambiamenti positivi nel comportamento sono già visibili: i giovani appaiono più tranquilli e più armoniosi.

Attualmente vengono coltivate tra le 50 e le 60 colture diverse, tra cui carote, cipolle, peperoni e zucche. Il raccolto è così grande che le verdure avanzano regolarmente. Grazie all'elevato rendimento, il vivaio offre al pubblico un'offerta interessante: gli interessati possono ritirare ogni settimana una cassetta di verdure fresche a partire da 100 euro al mese. Particolarmente pratica è la collaborazione con un negozio di prodotti non confezionati a Greifswald, poiché supporta ulteriormente l'approccio ecologico.

Progetti ed esigenze future

Ma la Zora gGmbH ha progetti ancora più grandi: attualmente si cerca un'area di 1-3 ettari per la coltivazione di ulteriori superfici orticole al fine di ampliare ulteriormente l'offerta. Idealmente il sito dovrebbe essere situato a 10 chilometri intorno a Greifswald. Chi è interessato può saperne di più sulla piazza del mercato o nel volantino dell'impianto.

Il centro di giardinaggio non è solo un luogo di lavoro e di lavoro, ma anche una parte importante del lavoro integrativo della Zora gGmbH. Ad ogni passo verso una maggiore autosufficienza, l’impianto fornisce un prezioso contributo ad una società più sostenibile e attenta all’ambiente.

Per ulteriori informazioni sull'asilo nido e su cosa offre, visitare Giornale del Mar Baltico o il sito web di Bioeconomia Greifswald.