Greifswalder Fischerschule: le espulsioni scolastiche aumentano del 600%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Greifswald registra preoccupanti espulsioni scolastiche a causa di violenze e bullismo nel nuovo istituto comprensivo “Erwin Fischer”.

Greifswald verzeichnet besorgniserregende Schulverweise aufgrund von Gewalt und Mobbing an der neuen Gesamtschule „Erwin Fischer“.
Greifswald registra preoccupanti espulsioni scolastiche a causa di violenze e bullismo nel nuovo istituto comprensivo “Erwin Fischer”.

Greifswalder Fischerschule: le espulsioni scolastiche aumentano del 600%!

A Greifswald la scuola comprensiva “Erwin Fischer” attira ancora una volta l'attenzione. Inaugurata nell'agosto 2019 dalla cancelliera Angela Merkel (CDU), la scuola registra il maggior numero di espulsioni in tutto il Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Come riporta Ostsee-Zeitung, il numero delle espulsioni dalla Fischerschule è aumentato nell’attuale anno scolastico 2024/25, il che rappresenta un incredibile aumento del 600% rispetto allo scorso anno.

Le ragioni di questo drammatico aumento sono preoccupanti. Violenza, bullismo e reati legati alla droga sono le principali cause di espulsione, che non solo mettono a dura prova la comunità scolastica ma sollevano anche interrogativi su come affrontare questi gravi problemi. Ciò che colpisce è che cinque delle espulsioni provenivano dalla Fischerschule, mentre Neubrandenburg e Rostock sono più indietro con quattro e tre espulsioni. Ciò ha portato sotto i riflettori anche la politica.

Reazioni politiche

Il politico dell’AfD Enrico Schult ritiene responsabile il governo regionale e chiede più insegnanti dotati di “autorità naturale” e migliori opzioni sanzionatorie. Secondo lui non si sta facendo abbastanza per combattere la crescente violenza e la criminalità legata alla droga, il che rappresenta una preoccupazione significativa per molti genitori e studenti. Ma non è l'unico ad attirare l'attenzione: il leader statale di sinistra Hennis Herbst affronta il problema dell'estremismo di destra e della polarizzazione politica nelle scuole e chiede maggiori programmi di prevenzione.

Anche il Ministero dell'Istruzione ha reagito e lancia l'allarme sui crescenti episodi di violenza che si possono osservare nelle scuole. Questi includono bullismo, aggressione fisica, ma anche minacce violente e dinamitarde, nonché violenza sessuale. È necessario mettere in atto con urgenza una strategia chiara per combattere questi problemi. Il governo statale sta quindi progettando un nuovo concetto antiviolenza per migliorare la prevenzione della violenza nelle scuole.

Puntare sulla prevenzione

In un ulteriore passo avanti verso il miglioramento della situazione della sicurezza nelle scuole, viene sottolineata l’importanza di prevenire la violenza scolastica e il bullismo. Nell’ambito di una strategia nazionale in vigore dal 2008, le scuole sono incoraggiate a creare un ambiente positivo che scoraggi comportamenti aggressivi. Secondo bmb.gv.at, i bambini e i giovani hanno diritto a una vita sicura e senza violenza. Le esperienze di violenza possono avere effetti negativi a lungo termine sulla salute mentale e sulla soddisfazione della vita.

I principi d’azione per il lavoro di prevenzione comprendono, tra le altre cose, una politica di tolleranza zero contro la violenza, il riconoscimento della diversità e il rafforzamento delle competenze sociali ed emotive degli insegnanti. Workshop sulla prevenzione della violenza e dell’estremismo, che trattano argomenti come la democrazia, la discriminazione e l’alfabetizzazione mediatica, vengono offerti gratuitamente alle scuole. Da ciò, gli insegnanti possono imparare come creare un clima scolastico riconoscente.

Il Centro per la prevenzione della violenza e del bullismo dell'Università della formazione del Burgenland è a disposizione per supportare gli educatori nello sviluppo della personalità e nella prevenzione primaria. L’attenzione si concentra principalmente sulla prevenzione della violenza basata sul genere e fornisce quindi una base per il dialogo e la convivenza tollerante nelle scuole.

In sintesi, si può dire che è necessario agire presso la Greifswalder Fischerschule. Il drammatico aumento del numero delle espulsioni scolastiche è un appello a un maggiore lavoro di prevenzione che, come sottolineano i responsabili, deve ancora essere ampliato. Solo attraverso una strategia globale che tenga conto di tutti gli aspetti è possibile affrontare efficacemente il problema della violenza nelle scuole.