I ladri di cavi colpiscono ancora: demolite le stazioni di ricarica elettrica a Stralsund!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ignoti hanno danneggiato le stazioni di ricarica elettrica a Stralsund, provocando un danno totale di 82.000 euro. Le indagini sono in corso.

Unbekannte Täter haben in Stralsund E-Ladesäulen beschädigt, was zu einem Gesamtschaden von 82.000 Euro führte. Ermittlungen laufen.
Ignoti hanno danneggiato le stazioni di ricarica elettrica a Stralsund, provocando un danno totale di 82.000 euro. Le indagini sono in corso.

I ladri di cavi colpiscono ancora: demolite le stazioni di ricarica elettrica a Stralsund!

Stralsund si trova ancora una volta a fronteggiare un preoccupante aumento degli atti vandalici. Negli ultimi due mesi nel distretto di Pomerania Anteriore-Rügen sono state deliberatamente distrutte complessivamente 22 stazioni di ricarica per auto elettriche. Forte NDR ignoti hanno scollegato e rubato i cavi di rame di queste stazioni di ricarica, il che non solo provoca ingenti danni finanziari, ma compromette gravemente anche la fiducia nell’infrastruttura delle auto elettriche.

I danni sono particolarmente allarmanti, stimati in 32mila euro solo giovedì notte. Delle 22 stazioni di ricarica, 14 sono state danneggiate tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Attualmente sono state demolite otto stazioni di ricarica nel parcheggio di un centro commerciale a Lüssow. Tutte le stazioni di ricarica si trovano in aree accessibili al pubblico, il che rende gli attacchi particolarmente audaci.

I flussi sulla mobilità elettrica

Le sfide per la mobilità elettrica aumentano, come dimostra l’aumento dei furti di cavi in ​​tutta la Germania. Forte notizie quotidiane Quest'anno EnBW ha già registrato oltre 900 furti di cavi in ​​più di 130 punti di ricarica rapida in Germania. Questi incidenti non solo mettono in pericolo l’uso dei veicoli elettrici, ma impongono anche costi enormi ai fornitori.

Il costo per furto è compreso tra 2.500 e 5.000 euro. Inoltre ci sono tempi di inattività delle stazioni di ricarica che possono durare diversi giorni. I fornitori di energia elettrica saranno costretti a investire di più in misure di sicurezza per proteggersi da ulteriori incidenti. Questi includono, tra le altre cose, sistemi di cavi più robusti e tecnologie di monitoraggio in tempo reale.

Contesto regionale

Gli attuali incidenti a Stralsund fanno parte di una tendenza nazionale. Mentre negli anni precedenti i furti via cavo erano rari, le statistiche mostrano un aumento preoccupante. Anche fornitori come EWE Go segnalano un aumento dei furti nella fascia medio-alta a doppia cifra. Ionity denuncia quest'anno circa 30 cavi rubati in Germania e oltre 100 in Europa.

La polizia criminale ha già avviato le indagini a Stralsund con l'accusa di furto e danni materiali particolarmente gravi. I funzionari locali farebbero bene a rafforzare le misure per proteggere le stazioni di ricarica elettrica per prevenire danni futuri. Attualmente, ogni ulteriore attacco a queste strutture rappresenta un passo indietro per la mobilità elettrica nella regione.

Alla luce di queste circostanze, non solo le autorità ma anche i cittadini dovrebbero essere sensibilizzati. Non si tratta solo di aspetti finanziari, ma anche di promozione e utilizzo della mobilità rispettosa dell'ambiente, che è gravemente messa a repentaglio da tali incidenti.