Manifestazione di nuoto a Berlino: protesta contro 100 anni di divieto di nuotare nella Sprea!
Manifestazione del 12 agosto 2025 a Berlino: la gente va in acqua per chiedere la revoca del divieto centenario di balneazione nella Sprea.

Manifestazione di nuoto a Berlino: protesta contro 100 anni di divieto di nuotare nella Sprea!
Il 12 agosto 2025 la Sprea sarà teatro di un'insolita protesta. L'associazione Flussbad Berlin invita ad una manifestazione di nuoto contro il divieto di balneazione che esiste da 100 anni. Si prevede che diverse centinaia di persone indosseranno i loro costumi da bagno e si recheranno a Schinkelplatz per esprimere la loro insoddisfazione per le norme vigenti. Come riporta nordkurier.de, a partire dalle ore 17:30 i partecipanti faranno un simbolico tuffo in acqua, dopodiché alle ore 17:00 avrà luogo un raduno. con relatori della politica e dell'attivismo.
La prima dimostrazione di nuoto di quest'anno, che ha avuto luogo il 17 giugno, è stata un completo successo con la partecipazione di circa 400 persone. Considerate le previsioni meteo favorevoli e l'attuale qualità dell'acqua, l'associazione Flussbad spera di portare avanti la campagna adesso. In passato si sono verificati alcuni intoppi, come la mancata risposta da parte dell'amministrazione e del Senato di Berlino alle richieste dei manifestanti. Ciò rende gli sforzi degli attivisti ancora più importanti.
Un appello al cambiamento
Gli organizzatori chiedono che venga tolto il divieto generale di fare il bagno nel centro della Sprea. I trasgressori rischiano multe fino a 25 euro, una circostanza inaccettabile per molti cittadini. Anche Laura, una partecipante, riassume così: “L’acqua qui non viene utilizzata, giace inutilizzata”. Fa parte di un movimento che richiede il potenziale ambientale e rispettoso del clima delle acque per la comunità. L'associazione Flussbad si batte da anni per la creazione di zone balneari nella Sprea e vede in questo un passo importante verso il miglioramento della qualità della vita in città. nd-aktuell.de riferisce sui piani degli attivisti per rendere l'acqua accessibile alla popolazione e portare così un pezzo di giustizia climatica nei cuori delle persone.
L'evento è preparato con amore: i partecipanti sono incoraggiati a indossare costumi da bagno creativi e creare poster. Verrà messo in palio un pesce avvolgente stampato come premio per il miglior poster e l'outfit più creativo. La sfolgorante protesta non è solo una manifestazione, ma anche un invito rivolto a tutti a essere solidali per l'accesso a questo prezioso spazio vitale.
Quindi la domanda rimane: questa demo porterà un cambiamento decisivo? Gli attivisti sono determinati a inaugurare una nuova era per la Sprea. La mobilitazione comunitaria è al centro di questo movimento. Il reporting informativo sull’evento è un’opportunità per incoraggiare altre città a ripensare e promuovere il dialogo sull’accesso all’acqua e sulla qualità della vita urbana.