Studio sui ragni: i maschi usano le gambe per annusare i compagni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I ricercatori dell'Università di Greifswald scoprono come i ragni maschi usano le gambe per fiutare i compagni.

Forscher der Universität Greifswald entdecken, wie männliche Listspinnen mit ihren Beinen Partnerinnen erschnüffeln.
I ricercatori dell'Università di Greifswald scoprono come i ragni maschi usano le gambe per fiutare i compagni.

Studio sui ragni: i maschi usano le gambe per annusare i compagni!

Il mondo animale nasconde spesso segreti affascinanti e l'ultima scoperta sull'astuto ragno maschio, noto anche come Pisaura mirabilis, sta facendo girare la testa. I ricercatori dell'Università di Greifswald hanno scoperto che questi piccoli aracnidi utilizzano un modo estremamente insolito per trovare i loro compagni: percepiscono l'odore delle potenziali femmine con le zampe. Secondo un articolo di IDW Durante le loro indagini, gli scienziati si sono imbattuti in speciali “peli odorosi” sulle gambe dei maschi, che sono stati rilevati mediante microscopia elettronica.

Questi peli fini sono più di una semplice superficie sinuosa; sono veri capolavori della tecnologia chemosensoriale. Percependo le onde dell'aria e gli odori, i maschi sono in grado di riconoscere gli odori dei loro partner sessuali. Uno studio precedente aveva scoperto che i ragni ricevevano meno attenzione da parte della ricerca rispetto agli insetti, rendendo questa scoperta ancora più notevole. Contrariamente all'ipotesi generale secondo cui solo gli insetti hanno sensi così sottili, gli scienziati hanno ora dimostrato che anche i ragni hanno un'abilità così specifica.

Elementi costitutivi della percezione

Ciò che è interessante è che l'elenco degli organi di senso dell'astuto ragno è ampio. Lo studio mostra che nei maschi i cosiddetti sensi dei pori delle pareti si trovano solo sulle gambe, mentre entrambi i sessi hanno i sensi dei pori della punta che supportano la degustazione. È sorprendente apprendere che l'80% dei maschi testati negli esperimenti erano in grado di captare l'odore delle loro femmine attraverso un sistema di tubi di vetro biforcati: una chiara prova dell'importanza dell'olfatto nella loro vita.

Lo stesso ragno astuto appartiene alla famiglia dei ragni cacciatori (Pisauridae) ed è diffuso in Europa. Colpisce per le sue zampe lunghe e l'addome sottile, con il suo colore che va dal marrone chiaro al nero. Secondo la pagina Wikipedia sul ragno astuto, in cui si parla anche di questa interessante specie, nel 2002 è stato addirittura eletto ragno dell'anno. Un vero e proprio segreto nel mondo animale!

Stile di vita e riproduzione

Durante la stagione riproduttiva, che avviene in primavera ed estate, i maschi presentano interessanti doni nuziali che possono essere accettati o rifiutati dalle femmine. Le femmine depongono le uova in un bozzolo protettivo e costruiscono una rete da vivaio per i ragni in crescita. La durata della vita varia: mentre i maschi vivono in media circa 257 giorni, le femmine raggiungono circa 289 giorni.

L'astuto ragno preferisce abitare habitat umidi come prati bagnati e bordi delle foreste e ha dimostrato di essere altamente adattabile per sopravvivere in diversi ambienti. Abile cacciatore, l'astuto ragno aspetta pazientemente per saltare in avanti al momento giusto e afferrare la sua preda.

Questa straordinaria ricerca, pubblicata sulla rivista Communications Biology, non solo aiuta a comprendere meglio l'ecologia di questa e di altre specie di ragni, ma getta anche nuova luce sul comportamento degli artropodi in generale. L'Università di Greifswald avrà sicuramente spunti entusiasmanti da offrire in futuro mentre continua a esplorare il mondo fiabesco di questi animali.