Ondata di influenza aviaria: centinaia di migliaia di animali devono morire!
L'influenza aviaria H5N1 si sta diffondendo rapidamente in Germania, con migliaia di animali uccisi e preoccupazioni economiche per l'allevamento degli animali.

Ondata di influenza aviaria: centinaia di migliaia di animali devono morire!
L'influenza aviaria tiene saldamente in pugno la Germania e porta notizie preoccupanti nel settore dell'allevamento di animali. L'Istituto Friedrich Loeffler (FLI) prevede che nelle prossime settimane centinaia di migliaia di animali moriranno per contenere la diffusione del virus H5N1 altamente contagioso. Decine di migliaia di animali hanno già perso la vita a causa dell’esplosione delle infezioni in circa 20 allevamenti di pollame nelle ultime tre settimane. Uno sviluppo preoccupante che può essere valutato come eccezionalmente elevato in un così breve lasso di tempo, come riporta Berlin Story News.
Quali sono le cause di questa rapida diffusione? Ciò è dovuto non solo all’alto rischio di infezione del virus, ma anche alla migrazione degli uccelli in autunno, che favorisce la trasmissione tra uccelli selvatici e allevati. Secondo RND, il processo di infezione è classificato come dinamico, soprattutto nelle gru e altre specie di uccelli. Soprattutto la popolazione delle gru è gravemente colpita: solo nel Brandeburgo sono morte oltre 1.000 gru e a Linum sono stati recuperati più di 900 animali morti.
Azioni rapide e raccomandazioni
Per contenere l’ondata di contagi, le autorità hanno adottato rigide misure igieniche. I proprietari di pollame devono portare i loro animali nelle stalle e il requisito delle stalle viene applicato rigorosamente nei distretti colpiti. Focolai in allevamenti di pollame commerciali sono già stati segnalati in otto stati federali, causando rapidamente preoccupazioni economiche. Nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, ad esempio, in due allevamenti di galline ovaiole è stato necessario abbattere complessivamente 150.000 animali, come mostra Zeit.
Il pubblico è invitato a non toccare gli uccelli selvatici morti poiché molto probabilmente sono infetti dal virus H5N1. Il virus non è affatto pericoloso per le persone, ma può diffondersi. Invece di agire tu stesso, dovresti segnalare i risultati direttamente all'ufficio veterinario competente. La FLI aumenta i rischi in molte regioni a un livello elevato e sottolinea la necessità di evitare iniziative private. Le autorità stanno già operando al limite e ogni decisione deve essere attentamente valutata.
Gli effetti economici
Le conseguenze economiche per l’allevamento degli animali sono considerevoli. I proprietari non solo devono accettare perdite elevate derivanti dall’uccisione dei loro animali, ma temono anche l’impatto sulla produzione futura. Sebbene l'indennizzo per gli animali uccisi venga versato dalla cassa per le malattie degli animali, i danni conseguenti non sono coperti. L’incertezza che circonda l’influenza aviaria sta facendo temere a molti agricoltori per i propri mezzi di sussistenza.
Gli sviluppi attuali dimostrano quanto velocemente l’influenza aviaria possa diffondersi e quali gravi conseguenze abbia per l’allevamento di animali. Con ogni gruppo di animali ucciso, crescono le preoccupazioni sul futuro della zootecnia locale e dell’economia nel suo insieme. Al momento non si vede la fine di questa epidemia e le autorità invitano tutti i soggetti coinvolti a rimanere vigili e ad attuare rigorosamente le misure necessarie.