Gli scienziati esplorano il futuro e il passato industriali di Weißwasser

Gli scienziati esplorano il futuro e il passato industriali di Weißwasser

Weißwasser, Deutschland - In Weißwasser, una città che una volta brillava nella lucentezza dell'industria del vetro, esiste attualmente un entusiasmante progetto di ricerca. Gli scienziati dell'Università di Greifswald hanno iniziato il viaggio per esplorare il passato e il futuro di quest'area. Come parte del progetto "Voices dalla periferia", deve essere esaminato ciò che separa e collega questa regione da città simili in Gran Bretagna. L'attenzione è in particolare sulla storia industriale e sulle storie di vita dei residenti.

Il project manager Dr. Andy Bikes, assistente di ricerca presso l'Institute for Political and Communication Science, conduce i colloqui con i cittadini di Weißwasser. Mercoledì prossimo si terrà un "caffè narrativo", il che offre ai residenti l'opportunità di condividere i loro ricordi e le loro impressioni sul cambiamento della città. Prima del 1970, le persone nate che hanno assistito agli sviluppi di Weißwasser prima e dopo il turno. I primi colloqui mostrano già che, nonostante il declino industriale, i cittadini possono dire cose positive del loro tempo. Il cambiamento demografico, d'altra parte, non può essere trascurato: la città ha perso oltre 20.000 abitanti dalla caduta del muro e oggi ospita solo circa 15.000 persone.

il passato industriale

La scelta dell'acqua bianca come luogo di ricerca non è una coincidenza. Nel XIX secolo, la città era un centro pulsante dell'industria europea del vetro. Oltre il 75% dei residenti ha guadagnato il sostentamento nell'industria del vetro. Ancora oggi è riconosciuta l'importanza storica del bicchiere nella regione, anche nel Museo di vetro di Weißwasser, gli aspetti economici e sociali storici e storici storici.

La progettazione e la lavorazione del vetro hanno subito un cambiamento significativo attraverso la rivoluzione industriale. Innovatori come Otto Schott ed Ernst Abbe hanno gettato le basi per la moderna tecnologia di vetro a Jena, e Friedrich Siemens ha inventato il forno della vasca, che ha consentito una produzione continua. Il foglio pieghevole Muskau si è rivelato una posizione ideale grazie alle condizioni geologiche che hanno consentito la riduzione di materie prime come lignite e sabbia di quarzo. All'inizio del 20 ° secolo c'erano undici vetrali e fino a 47 altri nella zona, il che ispirava ulteriormente la ripresa economica.

uno sguardo al futuro

L'obiettivo a lungo termine del progetto di ricerca, iniziato nel 2022 e deve essere completato entro il 2027, è quello di utilizzare le consultazioni e le interviste con i residenti al fine di sviluppare congiuntamente una migliore comprensione dell'identità della città. Dopo i colloqui con i cittadini, dovrebbero seguire interviste individuali e un'analisi dei media. La German Research Foundation (DFG) e varie istituzioni britanniche supportano il progetto. Al momento, il gruppo di progetto ha già completato i colloqui a Lauchhammer e è progredito a metà a Eisenhüttenstadt, ora Weißwasser è nel programma.

Le sfide non dovrebbero essere sottovalutate. Il declino dell'industria nucleare un tempo in fiore richiede nuove idee e alternative per rendere la città futura. Le storie dei residenti potrebbero aiutare a trovare un modo per il futuro di cui la città ha assolutamente bisogno.

Come revisione della gloriosa storia industriale degli spettacoli di Weißwasser, l'impegno per il tuo passato e lo scambio tra i cittadini potrebbe essere la chiave al fine di padroneggiare con successo le prossime sfide. Rimane entusiasmante vedere quali conoscenze dal progetto "Voci dalla periferia" emergeranno.

Per ulteriori informazioni sul Glasstadt Weißwasser e sulla tua storia, visita il Museo di vetro Weißwasser o esplora il gran numero di pubblicazioni sull'industria del vetro che si occupano di questa importante era. Le informazioni su questo sono disponibili su [sächsische.de] ) (https://saxorum.hypotheses.org/5873) e iku-sachsen.

Details
OrtWeißwasser, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)