Wolgast: Mulino Wendorf in rovina dopo incendio doloso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Per l'incendio nello storico mulino Wendorf a Wolgast è stato condannato un 18enne. Il mulino è completamente distrutto.

Ein 18-Jähriger wurde für den Brand der historischen Wendorfschen Mühle in Wolgast verurteilt. Die Mühle ist völlig zerstört.
Per l'incendio nello storico mulino Wendorf a Wolgast è stato condannato un 18enne. Il mulino è completamente distrutto.

Wolgast: Mulino Wendorf in rovina dopo incendio doloso!

Nella cittadina di Wolgast, non lontano dal Mar Baltico, il mulino Wendorf, monumento storico, è rimasto vittima del devastante inferno di fiamme. L'incendio, scoppiato nella notte tra venerdì e sabato, è attribuito a un ragazzo di 18 anni che ora si trova davanti alla giuria giovanile per incendio doloso. Il tribunale lo ha recentemente condannato a una pena detentiva giovanile di un anno con due anni di libertà vigilata. I danni provocati dall'incendio sono stimati in circa 290.000 euro, mentre il costo della demolizione dell'edificio è stimato in circa 50.000 euro.

Il Wendorfsche Mühle, costruito nel 1807, non solo rappresentava la tradizione della molitura, ma era anche destinato come luogo per mostre e come location per film. È tragico che l'imprenditore che ha acquistato il mulino circa otto anni fa per mantenere viva la tradizione si trovi ora su un terreno completamente carbonizzato. Gli unici resti del mulino, un tempo maestoso, sono travi carbonizzate, tetti crollati e trattori bruciati che venivano immagazzinati lì.

Le cause dell'incendio e le indagini

Dall'indagine sulle cause dell'incendio è emerso che l'incendio è scoppiato in un capannone adiacente, dove ha preso fuoco un trattore. Gli investigatori dei vigili del fuoco hanno categoricamente escluso come causa un difetto tecnico. Purtroppo i vigili del fuoco non hanno potuto impedire che l'incendio si estendesse all'edificio principale, quindi il mulino è andato completamente distrutto.

Intanto circolano domande su chi sia il responsabile dell'incidente. A causa delle indagini in corso, la polizia non fornisce ulteriori dettagli sulle azioni del 18enne. Ma la natura dell'incendio doloso getta una luce inquietante sul delitto. L'incendio doloso è punito in modo particolarmente severo nel diritto penale minorile tedesco, anche a causa del potenziale pericolo per la vita umana e la proprietà che un simile incendio comporta difesa penale-roth.de spiegato.

Il futuro dello stabilimento Wendorf

Il futuro del Wendorfsche Mühle è attualmente in un limbo. Il proprietario spiega che la ristrutturazione non è più conveniente. Il sito, che si estende su una superficie di 2.000 metri quadrati, è oggi classificato come da ristrutturare e a rischio crollo. Prima dell'incendio si erano resi necessari dei lavori di riparazione dopo che un temporale aveva strappato parti del tetto. Purtroppo a quel punto la copertura assicurativa era già scaduta perché l'assicurazione era stata disdetta dopo il danno causato dalla tempesta.

La continua miseria che circondava il mulino portò anche allo scioglimento dopo l'incendio dell'associazione che in precedenza ne curava la tradizione. Date le circostanze, la demolizione e lo sgombero sembrano essere l’unica soluzione più sensata.

Con la perdita di un altro edificio storico, gli abitanti di Wolgast non solo rimpiangono la perdita di un patrimonio culturale, ma hanno anche la sensazione che la memoria dei tempi passati stia gradualmente scomparendo tra le fiamme.