Grande festa statale del raccolto a Poel e Wismar: festa autunnale per tutti!
Vivi la festa statale del raccolto nel Meclemburgo-Pomerania anteriore il 4 e 5 ottobre sull'isola di Poel e a Wismar con sfilate colorate e prelibatezze regionali.

Grande festa statale del raccolto a Poel e Wismar: festa autunnale per tutti!
La festa statale del raccolto nel Meclemburgo-Pomerania occidentale quest'anno vive un'anteprima speciale: il 4 e 5 ottobre 2025, la festa sarà organizzata per la prima volta da tre organizzatori, vale a dire l'isola di Poel, il distretto del Meclemburgo nordoccidentale e la città di Wismar. I preparativi per queste celebrazioni durarono più di un anno. Il sindaco Gabriele Richter dell'isola di Poel, il sindaco Thomas Beyer di Wismar e l'amministratore distrettuale Tino Schomann del Meclemburgo nordoccidentale hanno recentemente presentato il vasto programma, che dovrebbe attirare migliaia di visitatori.
La tradizione è viva e fiorente: in entrambi i giorni si celebra la festa nazionale del raccolto in un'atmosfera suggestiva. Sabato l'isola di Poel diventa teatro di attività colorate, mentre la domenica a Wismar si allieta con una grande sfilata. Nonostante il tempo tempestoso e piovoso, l'atmosfera sull'isola non è stata trascurata. I partecipanti si sono divertiti con le Olimpiadi agricole, con la tombola del pollo e con la tradizionale gara di pelatura delle patate. Arricchisce il programma anche un evento artistico presentato dall'artista Stephanie Lüning al Sankt-Marien-Forum con il titolo “Island of Foam”.
Il clou: la sfilata a Wismar
La domenica è tutta incentrata sulla grande parata a Wismar. Qui vengono annunciati più di 80 carri da raccolta decorati, auto d'epoca e club car, che serpeggiano per le strade. Con una lunghezza di almeno 800 metri, questa sarà probabilmente la sfilata più lunga del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Entrambe le festività iniziano solennemente con devozioni e servizi di ringraziamento, che costituiscono la cornice spirituale dell'evento.
Gli organizzatori hanno offerto anche delizie culinarie. I visitatori hanno l'opportunità di gustare prelibatezze regionali direttamente dal produttore. Dalle celebrazioni tradizionali alle mostre informative su sementi, raccolti e agricoltura sostenibile fino a numerose attività pratiche per grandi e piccini: il festival promette un programma colorato e vario per tutta la famiglia.
Suggerimenti per i visitatori
La città di Wismar consiglia di raggiungere l'evento con i mezzi pubblici, poiché da venerdì i parcheggi intorno alla piazza del mercato saranno chiusi. Anche domenica ci saranno limitazioni alla circolazione dalle 11:00 alle 12:30. a causa della parata. L'Associazione degli agricoltori del distretto del Meclemburgo Nordoccidentale sarà presente in entrambe le giornate con uno stand e sarà a disposizione per rispondere a domande sull'agricoltura.
Nel complesso, il Festival statale del Ringraziamento 2025 promette di essere una celebrazione della comunità, del ringraziamento e dell’ospitalità che riempirà i visitatori di gioia e di atmosfera regionale. L'impegno dei comuni organizzatori è chiaro e aumenta l'attesa per i giorni a venire. Insieme celebriamo il risultato del duro lavoro nei campi e l'abbondante raccolto della regione.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma vi invitiamo a visitare il sito NDR E Associazione Agricoltori MV.