Diakoniezentrum a Güstrow: Folker Hachtmann è onorato!
Il centro congressi Diakonie a Güstrow porta il nome in onore di Folker Hachtmann, importante teologo e cittadino onorario.

Diakoniezentrum a Güstrow: Folker Hachtmann è onorato!
Il centro congressi Diakonie a Güstrow si chiama ora “Folker Hachtmann”. Con questa intitolazione la Diakonie Güstrow rende omaggio al notevole lavoro del teologo protestante, che dal 1986 al 1998 ha servito come parroco nel duomo di Güstrow. La cerimonia di intitolazione, che ha riunito numerosi ospiti, tra cui anche i familiari di Hachtmann, è stata un momento culminante per la comunità locale, che apprezza molto l'impegno di Hachtmann e i suoi numerosi successi nella diaconia e nell'assistenza ai disabili. In qualità di primo presidente dell'organizzazione per l'aiuto ai disabili fondata nel 1992 nel distretto ecclesiastico di Güstrow, ha avviato cambiamenti decisivi nella regione. Christoph Kupke, membro del consiglio direttivo di Diakonie Güstrow, sottolinea l'influenza di Hachtmann e la sua capacità di concentrarsi sempre sui bisogni delle persone.
Le emozioni erano palpabili quando la vedova di Hachtmann, Eva Hachtmann, ha espresso la sua emozione per la nomina. Nel suo discorso il sindaco Sascha Zimmermann ha anche voluto ricordare l'immagine profondamente umana che Hachtmann ha di sé: ascoltare, tendere la mano, esserci. Questo motto continua a caratterizzare il lavoro di Diakonie e molti dei presenti sono stati commossi dallo spirito di comunità che Hachtmann ha sempre promosso.
Cittadino onorario e figura simbolica
Folker Hachtmann è stato celebrato non solo per il suo impegno ecclesiastico e diaconale, ma anche per il suo importante ruolo nel fare i conti con la storia ebraica di Güstrow. Il suo impegno per la cultura della memoria è instancabile. Fu cofondatore del circolo di amici per la salvaguardia dell'ex centro comunitario ebraico, che trasformò da rudere fatiscente in luogo di incontro e di memoria. Nel 2017, Hachtmann è stato nominato postumo cittadino onorario della città di Güstrow dal consiglio comunale, il che sottolinea l'apprezzamento per i suoi servizi Chiesa MV riportato.
L'ex centro comunitario si è trasformato in un luogo centrale per eventi letterari, musicali e storici. L'associazione fondata da Hachtmann organizza anche giornate di ricordo per le vittime del regime nazista, e le pietre d'inciampo da lui gettate sono un segno visibile del suo impegno a favore della comunità ebraica e contro l'oblio.
Un instancabile agente di comprensione
Hachtmann è sempre stato un interlocutore competente e sensibile quando si trattava di promuovere il dialogo interreligioso tra cristiani ed ebrei. Ha tenuto regolari devozioni per il Decennio della Pace nel cimitero ebraico e ha insegnato agli studenti il valore di convivere con la storia e di non lasciarla dimenticare. Il suo impegno, caratterizzato dal contatto con testimoni contemporanei e dalla conservazione dei monumenti commemorativi, lasciò un segno indelebile nella città.
Le celebrazioni per l'intitolazione del Diakonie Center sono un segno di riconoscimento per il lavoro di una vita di Folker Hachtmann, che va ben oltre i confini della chiesa. Le sue pronipoti Elena-Sarah e Eva-Sophia Menzel, nonché la nipote Therese Menzel, hanno contribuito musicalmente alla celebrazione e hanno creato un'atmosfera toccante che ci ricorda ancora una volta l'eredità del cittadino onorario Corriere del Nord. A Güstrow il suo nome resta strettamente legato alla carità, alla cultura del ricordo e della convivenza pacifica.