Concorso fotografico a Güstrow: mostra il centro storico dalla tua prospettiva!
Concorso fotografico a Güstrow: fino al 27 giugno i cittadini possono inviare foto del centro storico. Le migliori foto verranno premiate.

Concorso fotografico a Güstrow: mostra il centro storico dalla tua prospettiva!
Nel pittoresco centro storico di Güstrow è in programma un entusiasmante concorso fotografico, alla ricerca delle prospettive più belle e creative di questa città storica. All'insegna del motto “Uno sguardo speciale sul centro storico” i cittadini sono invitati a presentare le loro migliori istantanee. Il concorso durerà fino al 27 giugno e incoraggia le persone a catturare Güstrow da angolazioni straordinarie. Lo riferisce Nordkurier sul fatto che siano benvenute sia le prospettive dalla strada che i dettagli divertenti sulle facciate delle case. Nella stanza pende la possibilità di inviare le vostre registrazioni via e-mail ad un indirizzo speciale.
Per i giovani sotto i 18 anni vale quanto segue: i genitori devono dare il loro consenso affinché le bellissime foto possano essere inviate. Le fotografie inviate saranno rese visibili in una mostra dal 21 luglio al 29 agosto e le migliori immagini contribuiranno a creare un calendario fotografico per il 2026. Il 14 settembre, Open Monument Day, le 13 foto più votate saranno premiate. Chiunque voglia partecipare può esprimere un solo voto, che può essere espresso digitalmente o in municipio.
L'attenzione per i dettagli
Un altro aspetto entusiasmante di questo concorso è la raccolta di momenti unici della vita cittadina che mostrano non solo la bellezza ma anche l'unicità del centro storico di Güstrow. Un principio è che ogni persona può inviare un massimo di tre foto, anche se le immagini devono essere in formato jpg , afferma il sindacato di polizia tedesco. Quindi per i fotografi: mostrate sensibilità, perché per poter premiare i posti migliori ci vuole una prospettiva speciale. Le prime 3 fotografie più belle verranno premiate con un buono del valore di 100, 50 e 25 euro.
Quando si inviano le foto, viene inoltre prestata attenzione a garantire che i diritti sulle immagini appartengano al fotografo. Per la pubblicazione è richiesto anche il consenso delle persone raffigurate. Le foto originali devono essere inviate come prova di qualità e devono avere una dimensione di almeno 1 MB per poter beneficiare di un'eventuale pubblicazione.
Comunità e solidarietà
Inoltre, c'è un altro concorso per la Giornata del finanziamento dello sviluppo urbano, organizzato dal Ministero federale dell'edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell'edilizia. All’insegna del motto “Luoghi di vita, comunità forti”, questo concorso incoraggia le comunità e le iniziative sostenute a presentare motivi entusiasmanti che catturino lo stare insieme e le azioni congiunte , secondo il sito ufficiale. Il periodo di presentazione per questo concorso dura fino al 6 giugno 2025 e la foto vincitrice sarà scelta tramite il voto del pubblico.
Con tutte queste possibilità creative, il cosiddetto “pensare fuori dagli schemi” è ben radicato a Güstrow e la città dimostra di voler catturare la sua bellezza non solo nel passato, ma anche vividamente nel presente. Quindi, se hai un buon talento per la fotografia, dovresti iniziare rapidamente e concentrarti sulle tue prospettive del centro storico di Güstrow.