Punizione di Dio o causa dell'incendio? La devastante tempesta di fuoco di Grabow del 1725

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come il devastante incendio del 1725 ha modellato il paesaggio urbano di Grabow e ne ha influenzato la ricostruzione.

Erfahren Sie, wie der verheerende Brand von 1725 Grabows Stadtbild prägte und den Wiederaufbau beeinflusste.
Scopri come il devastante incendio del 1725 ha modellato il paesaggio urbano di Grabow e ne ha influenzato la ricostruzione.

Punizione di Dio o causa dell'incendio? La devastante tempesta di fuoco di Grabow del 1725

Grabow: un punto di riferimento nella storia della città dopo 300 anni

Il 3 giugno 1725 la cittadina di Grabow visse una terribile svolta nella sua storia: un devastante incendio distrusse in poche ore quasi l'intero abitato. Le fiamme sono divampate durante una funzione religiosa quando all'interno della chiesa sono giunte voci preoccupate. Quasi tutti gli edifici - compreso il municipio, l'Ospedale Santo Spirito e la chiesa stessa - furono vittime della distruzione ardente. Furono risparmiati solo il mulino ereditario Bolbrügge e alcune case sull'altra sponda dell'Elde. Sorprendentemente, tuttavia, non ci furono vittime umane. Tutto questo è trattato in un articolo di Corriere del Nord documentato in modo impressionante.

La causa dell'incendio rimase un mistero e presentò alla città sfide immense. Poiché incidenti simili erano noti in altre città del Meclemburgo, l'incendio lasciò tracce indelebili. Sulle rovine della chiesa distrutta Johann Heinrich Hincke, predicatore di corte e di città, pronunciò un commovente sermone in cui dipinse la sventura come una punizione divina. Il duca Carlo Leopoldo promise sostegno e chiese un piano regolatore. Nell'ottobre 1725 iniziò la progettazione di strade nuove e più larghe sotto la guida dell'ingegnere Behring.

Ricostruzione e nuova pianificazione urbana

Dopo l'incendio iniziarono i lavori di ricostruzione che durarono diversi anni. Il 9 giugno 1725 il Duca emanò un divieto di costruzione al fine di garantire uno sviluppo urbano sostenibile attraverso un piano uniforme. Nel settembre del 1725 l'ingegnere Andreas Behring approvò un piano urbanistico che modificava la pianta medievale per creare strade diritte e nuovi insediamenti. Il vecchio metodo di costruzione stretto era considerato più sicuro contro gli incendi e per la costruzione di edifici a graticcio furono redatte linee guida chiare. Questo era l'unico modo in cui Grabow poteva svilupparsi in una città moderna, ora nota per il suo imponente complesso a graticcio.

Lo sviluppo urbano: dal passato al presente

Grabow ha continuato a svilupparsi dopo il disastro dell'incendio. Recentemente hanno avuto luogo numerosi lavori di ristrutturazione, tra cui la ristrutturazione della storica casa a graticcio in Kirchenstrasse 19 e l'apertura di nuove strutture come lo studio medico del Dr. Zahn in Mühlenstrasse e lo studio sportivo “5-6” in Große Strasse. Aziende in forte espansione, come il centro per le due ruote Berger o il concessionario di automobili “Sagewitz”, dimostrano che le capacità imprenditoriali sono ancora oggi richieste. Quest'anno la città festeggia i 25 anni del parco industriale Wanzlitz e i 60 anni della concessionaria di automobili.

Il centro storico di Grabow, costruito nel XVIII secolo secondo un piano ideale, rappresenta ancora oggi un patrimonio prezioso. Forte Valori culturali MV La città è considerata un importante esempio di architettura urbana barocca nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Sia attraverso le gesta eroiche dei vigili del fuoco volontari che attraverso le nuove strutture artistiche, il fascino e la sostanza storica di Grabow rendono la città un posto speciale. L'imponente centro storico e l'impegno dei cittadini contribuiranno a mantenere Grabow vivace e attraente anche in futuro.