Piatto storico in rame di Güstrow: scoperto un tesoro del 1726!
Storica lastra di rame scoperta a Güstrow: mostra la vista della cattedrale del 1726 e sostiene l'800° anniversario nel 2026.

Piatto storico in rame di Güstrow: scoperto un tesoro del 1726!
Recentemente a Güstrow è stata fatta una scoperta entusiasmante che mette sotto i riflettori la storia locale. Nell'ufficio dell'ex sovrintendente è stata ritrovata una storica lastra di rame con una vista della cattedrale e della città di Güstrow del 1726. L'artista che ha realizzato questa lastra di rame è però sconosciuto. Chi è interessato alla storia della città può rallegrarsi perché la lastra di rame è stata realizzata in una pubblicazione commemorativa per il 500° anniversario della fondazione della cattedrale di Güstrow. Il dottor Dieter Pocher, membro del consiglio parrocchiale, sottolinea l'importanza di questa scoperta, che suscita interesse sia per la storia dell'architettura che per quella urbana, cosa che interessa molti residenti e storici.
La Cattedrale di Güstrow, imponente edificio, fu consacrata nel 1235 ed è caratterizzata da elementi stilistici romanici e gotici, come testimoniano le notizie storiche Wikipedia dimostrare. La lastra di rame, che misura 13,5 x 19,5 cm, offre una silhouette semplificata della città e mostra anche la pianta della cattedrale con gli ampliamenti demoliti del 1867. L'incisore Hannes Schützler di Qualitz ha esaminato e pulito attentamente la lastra di rame per preservare il fascino di questa stampa storica.
Arte e storia nella cattedrale di Güstrow
La cattedrale di Güstrow è nota non solo per le sue caratteristiche architettoniche, ma anche per le sue importanti opere d'arte. Tra i tanti tesori figurano l'altare alato tardo gotico del XV secolo e il famoso monumento commemorativo "The Floating", realizzato da Ernst Barlach nel 1927. Sebbene fosse stato rimosso dai nazionalsocialisti nel 1937 come arte degenerata, in seguito è stato restituito alla cattedrale sotto forma di replica ed è particolarmente efficace quando i raggi del sole filtrano attraverso le finestre.
La cattedrale ospita anche organi imponenti, tra cui l'importante organo Lütkemüller del 1868, che ha 37 registri. Anche il monumento a Herzog Ulrich, un epitaffio, fu realizzato da Philipp Brandin tra il 1584 e il 1599 ed è di nuovo visibile dopo un restauro di due anni. I costi di restauro ammontarono alla cifra impressionante di 760.000 euro, il che sottolinea l'importante status di questo monumento.
Anniversario e impegno per cause sociali
Per celebrare l'imminente 800° anniversario della Cattedrale di Güstrow nel 2026, ci saranno 50 nuove stampe di alta qualità della lastra di rame, che saranno realizzate su carta fatta a mano in rame. Questi possono essere acquistati presso l'ufficio parrocchiale della cattedrale di Astrid Neckel, che attualmente a causa di lavori di costruzione si trova in Philipp Brandin-Straße 4. Una parte del ricavato va alla settimana del festival dell'anniversario della cattedrale e anche a progetti sociali, in modo che ogni acquisto non solo faccia rivivere la storia della cattedrale, ma sostenga anche una buona causa.
Gli orari di apertura della parrocchia della cattedrale sono dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, affinché gli interessati non si perdano nessuna delle offerte. Gli abitanti di Güstrow attendono con ansia i festeggiamenti e invitano tutti a lasciarsi incantare dall'avvincente storia della loro cattedrale e della città di Güstrow.
La scoperta della lastra di rame è un altro pezzo del puzzle nella lunga e movimentata storia di questa regione, che rimane viva nella dimora di personaggi importanti come il duca Ulrico di Meclemburgo. Questo prezioso pezzo di storia culturale non è importante solo per gli storici, ma offre anche a tutti i cittadini l'opportunità di conoscere meglio le proprie radici.