Caso dell'omicidio Fabian: la procura di Güstrow è all'oscuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel caso dell'omicidio di Fabian di Güstrow, il medico legale Fred Zack spiega lo stato attuale delle indagini e le sue sfide.

Im Fall des ermordeten Fabians aus Güstrow erläutert Rechtsmediziner Fred Zack den aktuellen Stand der Ermittlungen und deren Herausforderungen.
Nel caso dell'omicidio di Fabian di Güstrow, il medico legale Fred Zack spiega lo stato attuale delle indagini e le sue sfide.

Caso dell'omicidio Fabian: la procura di Güstrow è all'oscuro!

Un incidente scioccante sta attualmente colpendo la comunità di Güstrow e non solo: Fabian, otto anni, è stato trovato morto il 14 ottobre 2025. L'Unità Omicidi sta indagando su un omicidio premeditato e i dettagli che circondano questo caso sono sia tragici che allarmanti.

Il corpo del ragazzo è stato scoperto da un vagante vicino a una foresta vicino a Klein Upahl. La perizia medico legale ha evidenziato gli effetti della violenza. Il medico legale Fred Zack di Güstrow ha spiegato che il 15 ottobre è stata eseguita un'autopsia per determinare la causa esatta della morte. Ciò può essere chiarito solo attraverso un esame in cui vengono utilizzate anche analisi del sangue o delle urine. Al 23 ottobre, tuttavia, non vi era alcun sospetto e la polizia sospettava un comportamento scorretto.

Le indagini sono in pieno svolgimento

L'inchiesta sembra essere in pieno svolgimento, ma per ragioni tattiche non arrivano quasi più informazioni dalla Procura. Fred Zack avverte che le speculazioni potrebbero danneggiare il lavoro investigativo. Per cercare un possibile sospettato sono stati scavati, tra l'altro, una fattoria a Zehna e un'azienda di smaltimento rifiuti, mentre i servizi di emergenza indossavano addirittura tute protettive.

La questione su come risolvere tali crimini preoccupa anche l’opinione pubblica, soprattutto in un paese in cui le tendenze della criminalità sono difficili da valutare. Secondo la statistica criminale della polizia (PKS) dell'Ufficio federale di polizia criminale, nel 2024 si è registrato un calo dell'1,7% a circa 5,84 milioni di reati. Il calo è dovuto principalmente al minor numero di reati legati alla cannabis a causa della legalizzazione parziale dall'aprile 2024. Tuttavia, il senso di sicurezza delle persone rimane gravemente compromesso dai crimini contro la libertà personale e da altri attacchi.

Contesto del crimine

Uno sguardo alle statistiche sulla criminalità mostra anche che i crimini contro la vita, come l’omicidio e l’omicidio colposo, rappresentano solo lo 0,1% dei casi. Tuttavia, vi è una crescente preoccupazione per i problemi di sicurezza nelle aree urbane. Nelle città-stato come Brema, Berlino o Amburgo, la probabilità di diventare vittima di un crimine è maggiore che nelle aree più rurali. Una tendenza preoccupante è l’aumento dei sospettati non tedeschi al 41,8%.

L'indagine sul caso Fabian rimane al centro dell'attenzione e l'opinione pubblica spera in una rapida soluzione mentre la polizia lavora instancabilmente per far luce su questa terribile questione. Un test del DNA per identificare la vittima è considerato un passo essenziale per compiere ulteriori progressi. Fred Zack sottolinea che il DNA di uno sconosciuto potrebbe rappresentare un grande successo investigativo e che tutti stanno attualmente aspettando il passo successivo in questo caso inquietante.