Tobias Müller: L'edilizia sociale al centro di Schwaan!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tobias Müller, candidato della sinistra, si candiderà a sindaco di Schwaan il 16 novembre. Focus: edilizia sociale.

Tobias Müller, Linken-Kandidat, tritt zur Bürgermeisterwahl in Schwaan am 16. November an. Schwerpunkt: sozialer Wohnungsbau.
Tobias Müller, candidato della sinistra, si candiderà a sindaco di Schwaan il 16 novembre. Focus: edilizia sociale.

Tobias Müller: L'edilizia sociale al centro di Schwaan!

L'elezione del sindaco a Schwaan è prevista per il 16 novembre 2025 e con Tobias Müller c'è in corsa un candidato completamente nuovo. Il 38enne padre di due figli ha un legame di lunga data con il Meclemburgo-Pomerania Anteriore, dove vive da oltre 20 anni. Nato a Eisenhüttenstadt e trasferitosi a Rostock per studiare, Müller porta con sé un entusiasmante mix di esperienze personali e professionali. Dal 2012 lavora come assistente ricercatore nel gruppo parlamentare statale della Sinistra, dove si occupa di temi come l'economia, il lavoro, il turismo e la digitalizzazione. È stato particolarmente attivo nel comitato esecutivo del partito statale della Sinistra tra il 2022 e il 2024.

La sua precedente attività politica potrebbe rivelarsi preziosa, dato che da tre anni è membro attivo dell'organizzazione popolare della sinistra a Schwaan. Müller, che si è sentito motivato dal festival dei bambini e dallo spirito di ottimismo della comunità a candidarsi, ha affrontato la questione dell'edilizia sociale. “L’edilizia a prezzi accessibili è un diritto fondamentale”, afferma, criticando l’attuale tendenza a vendere le proprietà comunali a investitori privati. Vorrebbe invece promuovere la costruzione di alloggi sociali e concentrarsi sulla locazione.

Elezioni ed elettorato nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale

Molti cittadini possono esprimere il loro voto in queste elezioni. Nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale, dove il 10 giugno 2024 si sono svolte le elezioni locali, possono votare tutti i cittadini tedeschi e dell'Unione a condizione che abbiano almeno 16 anni e siano iscritti nella circoscrizione elettorale da almeno 37 giorni. Per avere diritto al voto è necessario avere almeno 18 anni il giorno delle elezioni e vivere nella propria residenza principale nella zona elettorale da almeno tre mesi.

  • Wahlberechtigte müssen:
    • Mindestens 16 Jahre alt sein am Wahltag
    • Mindestens 37 Tage in der Gemeinde wohnen
  • Wählbare Kandidaten müssen:
    • Mindestens 18 Jahre alt sein am Wahltag
    • Seit mindestens drei Monaten in der Gemeinde wohnen

Il sindaco in carica Mathias Schauer sta attualmente decidendo se candidarsi per un terzo mandato, con il sostegno della sua comunità elettorale, l'UWS. Resta quindi interessante vedere se Müller e Schauer si contenderanno i voti popolari. Il termine per presentare domanda per i candidati scade il 2 settembre 2025 e gli Schwaner possono prepararsi per una campagna elettorale dinamica.

Resta da vedere come gli elettori decideranno in questo momento cruciale. Tobias Müller è pronto ad accettare la sfida e vorrebbe portare una ventata di aria fresca nella politica di Schwaan. Un anno fa in diversi comuni del Meclemburgo-Pomerania Anteriore si erano già svolte le elezioni del sindaco, dove Steffen Rißmann, ad esempio, aveva ottenuto un impressionante 58,1% dei voti. L’esito delle prossime elezioni potrebbe avere un impatto significativo sul futuro sviluppo della regione.

Le correnti politiche a Schwaan vengono seguite con attenzione e resta la speranza in una campagna elettorale giusta ma entusiasmante. Gli abitanti di Schwan sono cordialmente invitati a votare per il futuro della loro città.

Corriere del Nord riferisce sulla candidatura di Tobias Müller, durante NDR si occupa già delle elezioni popolari dell'anno scorso. Ulteriori informazioni sulle elezioni nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sono disponibili laiv-mv.