Un temporale si abbatte sulla Baviera: minaccia forti piogge e grandine!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Allarme temporale il 19 luglio 2025: forti piogge e grandine in Baviera. Il DWD prevede condizioni meteorologiche avverse con raffiche e temporali.

Gewitterwarnung am 19.07.2025: Starke Regenfälle und Hagel in Bayern. DWD erwartet Unwetter mit Sturmböen und Gewitterzellen.
Allarme temporale il 19 luglio 2025: forti piogge e grandine in Baviera. Il DWD prevede condizioni meteorologiche avverse con raffiche e temporali.

Un temporale si abbatte sulla Baviera: minaccia forti piogge e grandine!

Oggi, sabato 19 luglio 2025, si conclude l'estate in Baviera, ma non è priva di insidie. Anche se in molte località le temperature sono piacevolmente elevate, nel pomeriggio si verificano temporali tempestosi, che in alcune regioni possono diventare una vera sfida. Forte Mercurio Non si possono escludere temporali isolati, mentre il Servizio meteorologico tedesco (DWD) avverte dell'avvicinarsi di nuclei temporaleschi da sud-ovest.

La situazione continuerà a peggiorare dalle ore pomeridiane in poi. La DWD riferisce che la Baviera meridionale e occidentale è particolarmente colpita e che potrebbero verificarsi forti piogge, temporali ed eventualmente grandine a piccoli grani. Secondo le attuali allerte, in alcune zone questo pomeriggio potrebbero cadere fino a 40 l/m² di pioggia, mentre le raffiche potrebbero raggiungere una velocità di 70 km/h. Questo complesso di bassa pressione sull'Europa occidentale porta aria calda e umida che aspetta solo di esplodere in violenti temporali DWD comunica.

Regioni interessate e previsioni

Tra quelli colpiti dalle tempeste ci sono i quartieri di Donau-Ries e Dillingen an der Donau. Dopo il primo aggiornamento della DWD, nel giorno festivo del 14 luglio sono stati emessi i primi avvisi, che ora si sono diffusi in diversi distretti. La mappa live del DWD mostra che il fronte temporalesco si sta muovendo rapidamente sulla Baviera e anche Monaco è la sua destinazione.

Le previsioni suggeriscono che i temporali potrebbero continuare anche nella notte. Piogge a parte, non sono da escludere temporali, mentre la situazione meteo potrebbe calmarsi gradualmente in serata, ma probabilmente non prima di lunedì. Secondo gli esperti meteorologici l'ondata di caldo che si aspetta la Germania dopo questi temporali potrebbe diventare ancora più intensa e portare temperature fino a 40 gradi.

Avvertenze e raccomandazioni

È particolarmente importante che la popolazione si informi sulla situazione meteorologica attuale e adotti le precauzioni adeguate. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione agli avvertimenti locali quando il maltempo è imminente e, se possibile, di cercare riparo quando i temporali raggiungono il loro picco. La situazione meteorologica può cambiare rapidamente e nessuno deve sottovalutare il rischio di temporali o forti piogge.

Infine, i meteorologi annunciano che domenica sono previsti ulteriori temporali e rovesci. Le previsioni parlano chiaro: forti piogge, venti tempestosi e persino grandine potrebbero essere nuovamente all'ordine del giorno del meteo. Speriamo che il tempo finalmente si calmi e che le settimane estive possano essere più tranquille dopo questa giornata turbolenta.