Grande incendio a Bresegard: muoiono 10.000 polli, la protezione degli animali richiede azione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il devastante incendio nel fienile di Bresegard ha causato la morte di 10.000 polli. Scoppia il dibattito politico sulle misure antincendio.

Verheerender Stallbrand in Bresegard fordert 10.000 Hühnerleben. Politische Debatte über Brandschutzmaßnahmen entbrennt.
Il devastante incendio nel fienile di Bresegard ha causato la morte di 10.000 polli. Scoppia il dibattito politico sulle misure antincendio.

Grande incendio a Bresegard: muoiono 10.000 polli, la protezione degli animali richiede azione!

Lunedì a Bresegard presso Picher, nel cuore del distretto di Ludwigslust-Parchim, è scoppiato un devastante incendio in un pollaio, che non solo ha causato la morte di circa 10.000 polli, ma ha anche innescato un ampio dibattito pubblico sul tema della sicurezza antincendio nell'allevamento di animali. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con circa 120 persone che hanno combattuto fino a tarda sera le fiamme, che al loro arrivo avevano già avvolto l'intero edificio. Secondo quanto riferito, il fumo orribile era visibile per chilometri, provocando l’evacuazione di una casa vicina e l’allarme per gli automobilisti lungo la A24.

Al momento gli investigatori della polizia ipotizzano un incendio doloso colposo, mentre le cause dell'incendio non sono ancora state chiarite. Secondo le stime i danni materiali ammontano a circa un milione di euro. Non appena è stato possibile domare l'incendio, i residenti, ai quali è stato sempre consigliato di tenere le finestre e le porte chiuse, hanno segnalato la presenza di un forte fumo.

Reazioni e richieste politiche

La tragedia non ha colpito solo la fauna selvatica, ma ha anche causato enormi ondate politiche. La fondazione per la protezione degli animali “Vier Pfoten” ha espresso aspre critiche e ha messo in guardia contro il sistematico fallimento della protezione antincendio. La fondazione chiede urgentemente che le stalle siano ignifughe e che gli animali possano accedere all'aperto per evitare che simili incidenti possano verificarsi in futuro. Harald Terpe dei Verdi ha chiesto un'ampia regolamentazione giuridica per le misure antincendio negli allevamenti già esistenti. Ha descritto le condizioni attuali come inaccettabili e ha chiesto cambiamenti per proteggere la vita degli animali.

Ina Latendorf, della sinistra, è stata particolarmente dura nelle sue critiche. Ha fatto riferimento agli eventi catastrofici del 2021 ad Alt Tellin, dove un incendio in una stalla ha provocato la perdita di 50.000 maiali. Al loro appello si sono uniti numerosi colleghi che hanno chiesto modifiche ai regolamenti edilizi per garantire la protezione degli animali. Si fa riferimento anche a episodi simili avvenuti in Bassa Sassonia, in cui morirono centinaia di maialini e galline ovaiole.

Dati chiave sugli incendi nelle stalle in Germania

La situazione a Bresegard non è un caso isolato. Come mostra un recente studio, gli incendi nei fienili sono un problema diffuso in Germania. Ogni anno ne soffrono decine di migliaia di animali. La protezione antincendio negli allevamenti necessita urgentemente di riforme per ridurre al minimo i rischi per gli animali. Un congresso tenutosi nel marzo 2023, incentrato su misure efficaci di protezione antincendio nell’allevamento, ha riunito esperti dei vigili del fuoco, dell’agricoltura e della scienza per discutere soluzioni innovative e adottare misure concrete per il miglioramento. È diventato chiaro che finora l’attenzione si è concentrata soprattutto sulla protezione delle persone, ma non abbastanza sugli animali.

L’incidente di Bresegard potrebbe quindi servire da campanello d’allarme per tutte le persone coinvolte: la protezione degli animali deve essere in cima all’agenda politica in tempi come questi. Le richieste di una migliore formazione dei servizi di emergenza e di concetti di protezione antincendio più mirati sono chiare e urgenti. Solo attraverso sforzi congiunti sarà possibile ridurre in futuro la sofferenza degli animali.

Per ulteriori informazioni sugli eventi rimandiamo ai reportage di NDR e T-Online, che mostrano chiaramente la situazione iniziale e le reazioni politiche. Ulteriori informazioni sui dibattiti sulla protezione antincendio nell'allevamento di bestiame sono reperibili anche nei comunicati stampa del governo regionale del Brandeburgo.

NDR riferisce che...

T-Online riporta...

MGS informa su...