Messa di Sant'Uberto a Banzkow: festeggiate con corni da caccia e fede!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 novembre 2025 nella chiesa cittadina di Ludwigsluster avrà luogo la tradizionale messa di Sant'Uberto con suonatori di corno da caccia.

Am 2. November 2025 findet in der Ludwigsluster Stadtkirche die traditionelle Hubertusmesse mit Jagdhornbläsern statt.
Il 2 novembre 2025 nella chiesa cittadina di Ludwigsluster avrà luogo la tradizionale messa di Sant'Uberto con suonatori di corno da caccia.

Messa di Sant'Uberto a Banzkow: festeggiate con corni da caccia e fede!

Nella pittoresca regione di Schwerin le masse dell'Hubertus sono proprio dietro l'angolo: una tradizione che fa battere più forte il cuore dei cacciatori. La prima messa sarà celebrata il 2 novembre alle ore 16 nella chiesa cittadina di Ludwigsluster. Accompagnato musicalmente dal gruppo di ottoni con corno da caccia “Hubertus”, sottolineerà l'atmosfera speciale di questo periodo dell'anno. La Messa di Hubertus ha una lunga storia alle spalle: viene celebrata nella sua forma attuale dal XIX secolo e onora Sant'Uberto di Liegi, il santo patrono dei cacciatori.

Il carattere speciale di questi servizi si riflette negli impressionanti segnali di corno da caccia che riempiono la stanza al posto della musica d'organo. Rami di abete e un legame tra natura, caccia e fede caratterizzano queste celebrazioni festive. La prossima Messa Hubertus avrà luogo l'8 novembre alle ore 17.00. nella Paulskirche Schwerin, con strumenti a fiato provenienti da tutto il Meclemburgo-Pomerania Anteriore che arricchiscono l'evento. Un altro momento clou avrà luogo il 9 novembre alle ore 10 nella chiesa di Banzkow, dove si esibirà il gruppo di corni da caccia “Waidmannsheil” insieme alla Junior Band Lübz. Al termine è previsto uno spuntino per il pranzo per tutti i partecipanti.

Sperimenta la tradizione e la comunità

La Messa di Sant'Uberto è più di un semplice evento religioso; è un incontro sociale. Vecchi amici e conoscenti si incontrano per esprimere la loro passione per la caccia e la natura. Come nella Messa Hubertus a Seehausen, celebrata dal pastore Schindele per chiedere la benedizione per la natura locale e gli animali selvatici, anche a Schwerin si riflette lo spirito di solidarietà.

L'esecuzione musicale è affidata a suonatori di corno da caccia che eseguono brani tradizionali e nuove composizioni. Ciò è praticato anche dal Loisachtaler Jagdhornbläser di Seehausen, dove presentano diversi brani musicali, comprese opere più recenti per gruppi di fiati.

Uno sguardo al futuro

Queste messe Hubertus non solo uniscono tradizione e fede, ma fanno anche sì che si cresca la consapevolezza dell'importanza della caccia e della conservazione della natura. In un’epoca in cui il contatto con la natura diminuisce sempre più, eventi del genere sono necessari e preziosi. La gioia di festeggiare insieme, il ricordo delle antiche usanze e la riflessione sulla tutela della natura sono aspetti che rendono la Messa Hubertus una parte irrinunciabile della cultura regionale.

Partecipa a questa bellissima tradizione e scopri come le usanze secolari sono ancora vive oggi. Ulteriori informazioni sulle fiere Hubertus possono essere trovate su Nordkurier o Jagd GAPA.