Neustadt-Glewe festeggia 777 anni: le nuove città d'Europa si uniscono!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neustadt-Glewe celebra 777 anni di storia della città con il 47° Meeting di Neustadt dal 12 al 14 settembre 2025.

Neustadt-Glewe feiert 777 Jahre Stadtgeschichte mit dem 47. Neustadt-Treffen vom 12. bis 14. September 2025.
Neustadt-Glewe celebra 777 anni di storia della città con il 47° Meeting di Neustadt dal 12 al 14 settembre 2025.

Neustadt-Glewe festeggia 777 anni: le nuove città d'Europa si uniscono!

Neustadt-Glewe è il luogo più vivace d'Europa in questi giorni. Il sindaco Steffen Klieme e la sua città attendono con ansia una grande festa che avrà luogo nell'ambito del 777° compleanno della prima menzione di Neustadt-Glewe e del 47° incontro di Neustadt. Si prevede che negli alberghi della zona soggiorneranno centinaia di ospiti provenienti dalle 36 città aderenti. I preparativi fervono e l'incontro di quest'anno è il secondo che Neustadt-Glewe organizza dal 1998. Come riferisce l'Uckermark Kurier, 25 delle 35 città partecipanti sono presenti con le loro delegazioni.

Il fine settimana del festival è incentrato sull'amicizia cittadina e si svolgerà dal 12 al 14 settembre 2025. Sotto il patronato del ministro Bettina Martin, venerdì sera nel grande tendone del festival si terrà una serata di apertura celebrativa, alla quale, oltre ai politici locali, sono invitate le delegazioni delle città gemellate. L'evento si preannuncia come un evento culturale al quale parteciperanno attivamente le delegazioni di Neustadt. L’inaugurazione prevede oltre ai discorsi anche il passaggio di testimone di “Neustadt in Europa 2026”.

Una mossa con la tradizione

La sfilata di sabato, che inizia alle 11, ha molto da offrire. Con 54 formazioni, tra cui un gruppo musicale della Repubblica Ceca, il centro della città di Neustadt-Glewe diventa uno scenario di tradizione vivente. Nonostante piccoli ritardi, gli spettatori possono aspettarsi un tempo splendido e le strade saranno piene di innumerevoli paia di occhi. Il sindaco Simone Schulz sottolinea il clima familiare degli incontri, divenuti ormai da tempo il simbolo di una comunità europea viva.

Il grande tendone, che può ospitare 1.000 persone, è stato realizzato in collaborazione con Music-Eggert. Nell'ambito dell'incontro si svolgerà anche un incontro con i sindaci presso l'Hotel Schloss Neustadt-Glewe e la presentazione dei comuni membri sul Miglio d'Europa, che si potrà ammirare dalle ore 12:00. alle 19:00 questo sabato.

Una preoccupazione europea

Le amicizie cittadine, che hanno contribuito alla riconciliazione e allo scambio tra i popoli dopo la seconda guerra mondiale, sono di centrale importanza per Neustadt-Glewe. Questi partenariati offrono ai cittadini l’opportunità di stabilire attivamente contatti e impegnarsi in scambi culturali oltre i confini nazionali. L'amministrazione comunale è attualmente alla ricerca di nuove città partner in Italia, Croazia, Portogallo, Spagna e Francia per espandere ulteriormente la rete.

Anche i club e le organizzazioni interessate possono presentare le loro idee sul tema del pensiero europeo nell'ambito di un concorso pubblico. Ciò avviene nell'ambito dell'anno dell'amicizia cittadina “Neustadt in Europa” e termina il 15 febbraio 2025. I migliori progetti riceveranno un premio, un premio che include una visita al Parlamento europeo a Strasburgo!

Nel complesso, l’incontro dimostra quanto sia importante la cooperazione attiva in Europa. Gli incontri periodici delle nuove città, che esistono dal 1979, sottolineano la responsabilità condivisa che abbiamo come comunità europea. I partenariati tra città non solo contribuiscono all’integrazione europea, ma sono anche uno dei più grandi movimenti per la pace nel mondo, come riferisce l’Agenzia federale per l’educazione civica (https://www.bpb.de/kurz-knapp/lexika/handwoerterbuch-politiks-system/202141/staedtepartnerships/).

Non vediamo l'ora di vedere come si svilupperanno le attività questo fine settimana e quali nuovi impulsi potranno essere dati per i prossimi anni. A Neustadt-Glewe, dove l'attesa è palpabile, si prospetta un festival molto speciale pieno di amicizia, scambio e spirito europeo.