Oltre 2000 litri di gasolio rubati nel cantiere di Vellahn: la polizia indaga!
Ignoti hanno rubato oltre 2.000 litri di diesel da un cantiere vicino a Vellahn il 5 novembre 2025. La polizia sta indagando.

Oltre 2000 litri di gasolio rubati nel cantiere di Vellahn: la polizia indaga!
Martedì notte si è verificato un incidente notevole in un cantiere edile sulla B5 tra Vellahn e Pritzier (distretto di Ludwigslust-Parchim). Ignoti hanno approfittato dell'oscurità e hanno fatto irruzione nel cantiere di una turbina eolica. Come riporta NDR, più che scomparsi2.160 litri di gasolio, ripreso da una gru da cantiere, un veicolo cingolato e due gruppi elettrogeni.
Ma non è tutto: l'avevano anche i ladriPile e attrezzi varia parte. Il danno totale stimato ammonta a diverse migliaia di euro, il che rende l'operazione un furto particolarmente grave, come sottolinea la polizia di Boizenburg.
Sulle tracce degli autori del reato
La polizia ha già raccolto le prove sul posto e sta avviando le indagini. È interessante notare che viene chiesto aiuto alla popolazione: chiunque abbia osservato persone o veicoli sospetti durante la notte dovrebbe contattare immediatamente la polizia di Boizenburg (tel. 038874 6060). Gli investigatori sperano di risalire ai responsabili grazie alle indicazioni del pubblico. Un appello che sta facendo scalpore nella regione.
È davvero allarmante che tali furti possano avvenire nel cuore della notte e sotto il radar del pubblico. Le turbine eoliche sono progetti centrali per l’approvvigionamento energetico sostenibile e tali attacchi non solo rappresentano una perdita economica, ma mettono anche in pericolo il progresso nella transizione energetica.
Quadro complessivo della situazione della sicurezza
Nei cantieri della regione si verificano spesso furti e l'incidente di Vellahn purtroppo non è un caso isolato. Forte news.de Gli operatori e i lavoratori dei cantieri devono aspettarsi sempre più problemi di questo tipo. Che si tratti di carburante diesel o di costose macchine edili, l'oscurità induce molti a prenderla alla leggera. È quindi urgentemente necessaria una maggiore consapevolezza della sicurezza.
Si attende ancora l’esito delle indagini e tutti gli occhi sono puntati sulla polizia. Resta da sperare che i responsabili vengano catturati rapidamente e che tali incidenti diventino presto un ricordo del passato. Fino ad allora, non abbiamo altra scelta che restare vigili e tenere gli occhi aperti.