Turismo acquatico in MV: coraggio di digitalizzare o restare fermi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ludwigslust: informazioni sul turismo acquatico, sfide della via navigabile Müritz-Elde e prospettive future digitali.

Ludwigslust: Infos zu Wassertourismus, Herausforderungen der Müritz-Elde-Wasserstraße und digitale Zukunftsperspektiven.
Ludwigslust: informazioni sul turismo acquatico, sfide della via navigabile Müritz-Elde e prospettive future digitali.

Turismo acquatico in MV: coraggio di digitalizzare o restare fermi?

Tuttavia, il Meclemburgo-Pomerania Occidentale, un vero El Dorado per gli appassionati di sport acquatici, è alle prese con il turismo acquatico. In particolare la via navigabile Müritz-Elde, che funge da collegamento tra i pittoreschi laghi della regione dei laghi del Meclemburgo e l'Elba, presenta evidenti carenze alle quali non è stato posto rimedio nonostante i massicci investimenti degli ultimi anni. IL Corriere del Nord riferisce che l'infrastruttura, che ha più di 100 anni, mostra visibilmente i suoi anni e la sua manutenzione sta diventando sempre più complessa e costosa.

Nonostante le sfide, la via navigabile rimane una destinazione popolare anche se la domanda ristagna. In particolare, le piccole imprese familiari lungo la via navigabile fanno affidamento sui pochi mesi della stagione per generare il proprio reddito. Il divario tra la regione costiera e l'entroterra è evidente, come evidenziato in uno studio sulla fattibilità economica del turismo acquatico nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il turismo acquatico genera entrate considerevoli e garantisce decine di migliaia di posti di lavoro, ma allo stesso tempo è chiaro che la cooperazione tra i Länder federali Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania Anteriore deve essere migliorata.

Infrastrutture e sfide

Con 17 chiuse il corso d'acqua Müritz-Elde supera un dislivello di 49 metri tra l'Elba e il Lago Plauer. Molte di queste chiuse sono state convertite in operazioni self-service, rendendo il passaggio più facile per i diportisti, ma i diversi orari delle chiuse tra Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania occidentale rendono le operazioni problematiche. Anche le riparazioni, come quella effettuata recentemente alla chiusa di Lübz, influiscono negativamente sul traffico navale. La chiusa di Dömitz spesso non è percorribile a causa del livello dell'acqua dell'Elba, il che non migliora la situazione.

Gli esperti non si aspettano che la situazione migliori significativamente nei prossimi anni. Tilman Treber della Elbe Waterways and Shipping Authority è pessimista riguardo alle misure di manutenzione; Non ci sono soluzioni a breve termine in vista. È tanto più importante che l'associazione turistica e gli altri soggetti interessati discutano in modo più dettagliato gli orari delle chiuse per aumentare l'attrattiva della via navigabile.

La digitalizzazione come chiave del cambiamento

Uno studio attuale sul turismo acquatico, commissionato dal Ministero dell’Economia, delle Infrastrutture, del Turismo e del Lavoro in collaborazione con gli operatori del settore, delinea già le visioni per il futuro. Un focus chiaro è sulla digitalizzazione del turismo acquatico. I sistemi di prenotazione digitale, i suggerimenti di percorso e l’uso dell’intelligenza artificiale per controllare il traffico potrebbero fornire nuovo impulso per rendere il settore più attrattivo mostrare l'IHK Neubrandenburg.

L'iniziativa Seenland mira a commercializzare congiuntamente le vie navigabili del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, del Brandeburgo e di Berlino. Il piano è quello di creare “punti di interesse” che saranno resi visibili online. Questo approccio innovativo potrebbe contribuire ad attirare più visitatori e ad aumentare l'attrattiva turistica della regione.

Il futuro del turismo acquatico

Anche se il turismo acquatico nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale deve affrontare delle sfide, rimane il potenziale di crescita e rinnovamento. Il corso d'acqua da Plau a Dömitz rappresenta un ambiente attraente per gli escursionisti in canoa e offre numerose opportunità per attività ricreative attive. Località come Plau, Lübz e Dömitz beneficiano di un crescente interesse, anche se il traffico è ancora basso ma aumenta in estate Informazioni sul fiume.

L’industria si trova ad affrontare la sfida di affermarsi in un futuro digitalizzato preservando allo stesso tempo la bellezza naturale che il Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha da offrire. Uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente potrebbe aprire nuove prospettive che rivitalizzano il turismo acquatico nella regione.