Derubato nel parcheggio del supermercato: la multa del parcheggio crea guai!
Neubrandenburg: I clienti sono infastiditi dalle penalità contrattuali elevate quando parcheggiano davanti ai supermercati. Consigli per presentare ricorso e informazioni sul regolamento.

Derubato nel parcheggio del supermercato: la multa del parcheggio crea guai!
A Neubrandenburg la rigorosa gestione dei parcheggi provoca insoddisfazione tra i clienti locali. Particolarmente colpiti sono i pensionati come Josef Augustin, che recentemente è stato infastidito da una sanzione contrattuale di 29,90 euro comminatagli dopo aver fatto la spesa in un supermercato Netto. Durante la visita al parcheggio, Augustin ha impostato correttamente il parchimetro e aveva come prova una lista della spesa. Tuttavia non ha potuto fare nulla quando la direzione del negozio si è rivolta al team di gestione dei parcheggi della Fair Parken GmbH. Molti altri clienti sembrano aver avuto esperienze simili. Secondo Nordkurier, il motivo della sanzione sarebbero due dischi orari con orari di arrivo diversi. Un argomento controverso che sicuramente susciterà ulteriori discussioni.
Ma come dovrebbe essere considerato legalmente tutto ciò? I parcheggi dei supermercati sono considerati proprietà privata, ciò significa che Fair Parken GmbH ha il diritto di monitorare i tempi di parcheggio. Se si supera il tempo di sosta consentito o si dimentica il disco orario, può essere emesso un ticket di parcheggio. Tuttavia, questo tipo di biglietto non è una multa, ma una penale contrattuale che, secondo Bussgeldkatalog, non può essere superiore a 30 euro. I clienti devono essere informati sulle regole di parcheggio applicabili, idealmente attraverso cartelli ben visibili nel parcheggio.
Penali contrattuali e possibilità di cancellazione
Spesso si crea confusione perché la segnaletica dei parcheggi è spesso inadeguata. Se gli avvisi mancano o sono di difficile lettura, i clienti possono presentare ricorso contro la multa e rifiutarsi di pagare. Ciò emerge anche da una sentenza della Corte federale di giustizia, che obbliga gli imprenditori a segnalare la possibilità di una penalità contrattuale. Secondo la stessa fonte, un'opposizione può essere giustificata anche se il conducente del veicolo non era il proprietario del veicolo o se la sanzione viene percepita come sproporzionatamente elevata.
Josef Augustin e altre vittime hanno almeno la possibilità di annullare la pena a determinate condizioni. Ha buone possibilità chi è in grado di presentare una ricevuta comprovante il rispetto del tempo massimo di sosta consentito. Fair Parken offre la possibilità di annullare i processi tramite telefono, e-mail o posta. In alcuni casi, la società ha dimostrato buona volontà e ha annullato le multe già emesse.
Il disco orario giusto e il suo significato
Un aspetto interessante è che l'uso di più dischi orari in un veicolo può essere visto come un tentativo di mascherare l'orario di arrivo. Gli operatori chiedono quindi ai clienti di assicurarsi di esporre sempre e solo il disco orario correttamente impostato. Ciò non vale solo per Neubrandenburg, ma è un regolamento generale che vale ovunque per i veicoli parcheggiati in parcheggi privati, come chiariscono le informazioni nel bussgeldkatalog.
Resta da vedere come si svilupperà a Neubrandenburg il dibattito sulla gestione dei parcheggi e sulle penalità contrattuali. Tuttavia, una cosa è certa: parcheggiare in città può essere una vera sfida, soprattutto per i cittadini più anziani che potrebbero non avere familiarità con la rigorosa applicazione della normativa. In questo contesto un appello ai gestori dei parcheggi sarebbe quello di una maggiore trasparenza e di una migliore segnaletica per evitare malintesi in partenza.