Creatività inquietante: il festival dei media giovanili festeggia 30 anni a Latücht!
Vivete il 30° Youth Media Festival a Neubrandenburg dal 2 al 4 luglio con concorsi creativi e workshop nel cinema Latücht.

Creatività inquietante: il festival dei media giovanili festeggia 30 anni a Latücht!
A Neubrandenburg i segnali indicano creatività ed emozionanti esperienze mediatiche! Il festival dei media giovanili di quest'anno, che può vantare 30 anni di orgoglio, si svolgerà dal 2 al 4 luglio al cinema Latücht. La responsabile del progetto Hanna Bührig e il suo team hanno escogitato molte idee per festeggiare adeguatamente questo anniversario. Un punto culminante sono gli oltre 60 contributi provenienti da diverse città del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e che coprono una vasta gamma di argomenti e formati. Bührig descrive i contributi come “rumorosi, creativi e spaventosi” e promette un programma diversificato per tutte le fasce d'età.
Gran parte del festival è il concorso video per giovani “The Big Mouth”, sponsorizzato da Nordkurier. 33 progetti competono tra loro, spaziando da clip da un minuto a cortometraggi da 20 minuti. Questi entusiasmanti lavori vengono valutati da una giuria di esperti che pone un'attenzione particolare alla creatività e all'inventiva. I partecipanti hanno tra i 5 ei 25 anni e portano una ventata di aria fresca e approcci creativi alle competizioni.
Programma e concorsi
Il programma è vario e offre qualcosa per tutti. Il 2 luglio in programma il concorso radiofonico “Altoparlanti a mani libere” e il laboratorio “Podcast made easy”. Quest'ultimo mostra come puoi produrre tu stesso un podcast utilizzando mezzi semplici. Seguirà il 3 luglio il concorso video scolastico “Il video fa scuola” e la proiezione del film “Mels Block”, con inizio alle ore 18.00. Dopo il film, una conversazione con il regista e il cast invita allo scambio di idee.
L'ultimo giorno del festival, il 4 luglio, è dedicato al concorso video “The Big Mouth”. Qui è presentato in diversi blocchi, anche il terzo blocco fa paura: in questa particolare sezione le opere mostrate potrebbero non essere adatte a bambini di età inferiore a 13 anni. Alle 18 si svolgerà la cerimonia di premiazione, seguita da un party post-spettacolo che metterà sicuramente di buon umore.
Un film con il cuore
Il film "Mels Block" affascinerà gli spettatori con la sua storia toccante. Racconta della protagonista Mel, cresciuta nel suo vecchio condominio e che ora sta cercando di elaborare i suoi ricordi del passato. Con un mix di nostalgia e ricerca di nuovi inizi, il film affronta molti temi emotivi e offre uno sguardo autentico sulle sfide della crescita.
Il festival dei media giovanili non offre solo l'opportunità di ammirare il lavoro creativo dei giovani designer dei media, ma anche discussioni e workshop avvincenti. Il team attorno ad Hanna Bührig non vede l'ora di accogliere tutti gli interessati al cinema Latücht e di celebrare adeguatamente questo anniversario. Un'apparizione a sorpresa alla cerimonia di premiazione del 4 luglio promette anche un momento speciale nel programma collaterale. Resta da vedere quali idee creative e talenti delizieranno il pubblico quest'anno. Corriere del Nord E Latücht ne danno già un promettente assaggio!