Merz o Stromberg? Gli incredibili parallelismi in Cancelleria!
Discussione sulle somiglianze tra Friedrich Merz e Bernd Stromberg prima dell'uscita cinematografica di "Stromberg - Everything as Always Again".

Merz o Stromberg? Gli incredibili parallelismi in Cancelleria!
Nei giorni scorsi ha suscitato scalpore il paragone tra il cancelliere Friedrich Merz e il popolare personaggio della serie Bernd Stromberg. Mentre Christoph Maria Herbst, che interpreta il capo dell'ufficio Stromberg nell'omonima serie di successo, ha dato nuovo slancio alla discussione prima della première del suo nuovo film, Stefan Kornelius, il portavoce del governo nominato da Merz, riconosce sicuramente delle somiglianze visive, ma tiene a sottolineare che ci sono anche differenze significative. Corriere del Nord riferisce che anche l’imminente uscita nelle sale di “Stromberg – Everything as Always Again” il 4 dicembre solleverà la questione della retorica di Merz.
Sui social media sono stati diffusi soprattutto video comparativi in cui vengono evidenziate le somiglianze tra le dichiarazioni di Merz e Stromberg. Herbst in particolare trova alcune di queste clip divertenti, pur sottolineando che tali confronti non rendono giustizia a Merz come persona. L'attore ha sottolineato di paragonare spesso il linguaggio di Merz a quello del suo personaggio, soprattutto quando si tratta di questioni come le donne e le minoranze. Un esempio di ciò è la controversa frase di Merz "Ora può essere Rambozambo", pronunciata dopo aver vinto le elezioni del 23 febbraio 2025. Stern.de spiega che le dichiarazioni di Merz sono spesso nella stessa vena della retorica dell'immaginario Stromberg.
Il personaggio Stromberg e i suoi paralleli
Bernd Stromberg, interpretato da Herbst, che ha fatto ridere molti telespettatori nella serie “Stromberg” dal 2004 al 2012, è noto per i suoi modi spesso provocatori. Le somiglianze con Merz sono diventate argomento di discussione in pubblico, anche se Kornelius chiarisce che si tratta principalmente di caratteristiche visive che collegano i due personaggi. Merz viene spesso criticato per le sue dichiarazioni sulle donne e per la sua retorica generale, cosa che si riflette anche nella valutazione delle sue dichiarazioni politiche. Fr.de sottolinea che in passato Merz è stato al centro dell'attenzione in diverse dichiarazioni, ad esempio in critiche alla quota femminile o ad alcune decisioni politiche.
Lo stesso Herbst ha chiarito nelle interviste che questi confronti non si limitano solo all'apparenza esterna. Alcune delle citazioni di Merz potrebbero quasi provenire da una sceneggiatura della serie. L’inutile gioco di genere nella sfera politica viene spesso criticato. Esempi della retorica di Merz, come la sua gestione della questione delle donne in carica, gettano un'ombra sulla sua credibilità e fanno sembrare ininterrotti i paragoni con la figura satirica di Stromberg.
“Stromberg – Di nuovo tutto come al solito”
Nel prossimo sequel, che uscirà nelle sale il 4 dicembre, Herbst promette che la storia sarà notevolmente diversa dal suo predecessore. Il nuovo film conterrà elementi sia comici che tragici ed esplorerà ulteriormente il personaggio di Stromberg, già ancorato al passato. Ma la discussione in corso su se e quanto Merz sia a Stromberg dimostra che non si tratta solo di intrattenimento, ma anche di questioni sociali più profonde che affronta. La domanda pubblica resta se Merz continuerà ad essere popolare nella sua retorica, simile a quella di Stromberg.
La discussione senza tempo sul trattamento delle donne, il tipo di retorica politica e la presenza di figure come Stromberg che ci riflettono nell'intrattenimento sono sicuramente un argomento di conversazione, sia nel cinema che in politica.