Il cambio di scenario” di Neubrandenburg: arte con nudità provocatoria!
Silvio Witt inaugurerà la galleria “Papetenwechsel” a Neubrandenburg il 20 giugno 2025 con la provocatoria mostra fotografica “Skinning”.

Il cambio di scenario” di Neubrandenburg: arte con nudità provocatoria!
Silvio Witt, ex sindaco di Neubrandenburg, ha aperto il 20 giugno un nuovo entusiasmante capitolo della sua vita. Dopo le sue dimissioni nell'ottobre 2024 e le nuove elezioni nel maggio di quest'anno, ha deciso di dedicarsi alla scena artistica. Insieme al suo amico e socio in affari Joke Reichel, sabato prossimo alle 16 inaugurerà la nuova galleria “Papetenwechsel” in Katharinenstraße 23. Questa galleria si è posta l'obiettivo di trattare argomenti provocatori e di creare spazio per forme di espressione creative. Corriere del Nord riferisce sulla direzione visionaria del progetto.
L'inaugurazione è accompagnata dalla mostra fotografica “Häutung”, che approfondisce la scena musicale techno berlinese e l'estetica dell'erotismo. Le opere mostrano una serie di istantanee e immagini in posa in bianco e nero, presentando non solo corpi nudi, ma anche giocattoli sessuali e accessori in vernice e pelle. Le foto sembrano fornire una risposta alle sfide che la società deve affrontare 35 anni dopo la morte dell'influente fotografo Robert Mapplethorpe e mettono in gioco i temi dell'identità, del genere e dell'immagine corporea. L'autore della mostra, in collaborazione con Joke Reichel, ha già riscoperto le opere fondamentali di Mapplethorpe, note per la loro “pura poesia in bianco e nero”. Cambio di scenario spiega l'intenzione dietro le immagini esposte.
Uno sguardo all'arte e al suo significato
In un momento in cui la diversità e l’inclusione stanno diventando sempre più importanti nella fotografia di nudo, Reichel fa un passo verso l’anticonformismo con “Skinning”. La fotografia incentrata sulla condizione del corpo maschile di notte mostra un'autenticità consapevole. "Non si tratta di mettere in scena, ma piuttosto di catturare la vita così com'è", dice l'artista, descrivendo il suo approccio. Le opere sono state create in situazioni in cui le persone vivono la propria vita ma spesso non amano parlarne.
La galleria “Papetenwechsel” non solo ospiterà la visione di Witt e Reichel, ma offrirà anche ad altri artisti l’opportunità di mostrare il proprio lavoro. Le sale espositive rimarranno aperte inizialmente fino a ottobre ed è emozionante vedere come si svilupperà il mercato dell'arte locale attraverso iniziative così creative. Witt ha sottolineato che Neubrandenburg ha bisogno di uno spazio per le sottoculture che permettano alle persone di esprimersi e sperimentare. Laboratori di nudo artistico evidenzia gli sviluppi in corso nella fotografia di nudo e mostra che la discussione sulla percezione del corpo e sull'espressione di sé non ha perso la sua rilevanza nemmeno nel presente.
Sabato prossimo Neubrandenburg può aspettarsi un'inaugurazione entusiasmante che non solo ravviverà la scena artistica, ma avvierà anche un discorso su importanti questioni sociali. Con “Häutung” il team attorno a Silvio Witt e Joke Reichel fornirà lo slancio per conversazioni approfondite.