Neverin voterà presto: Karoline Koreng diventerà il sindaco più giovane?
Il 26 ottobre 2025 Neverin vicino a Neubrandenburg eleggerà un nuovo sindaco. La candidata Karoline Koreng potrebbe fare la storia.

Neverin voterà presto: Karoline Koreng diventerà il sindaco più giovane?
Nel piccolo comune di Neverin vicino a Neubrandenburg ci sono segnali di cambiamento. Il 26 ottobre 2025 verrà eletto un nuovo sindaco. Il sindaco uscente Nico Klose, recentemente eletto sindaco di Neubrandenburg, si è dimesso dall'incarico per questo motivo. Tuttavia, per garantire una transizione agevole, è stato necessario indire rapidamente nuove elezioni. Klose lascerà ufficialmente il suo incarico il 12 novembre riporta NDR.
La prima candidata ufficiale per la carica è Karoline Koreng, che corre per il gruppo elettorale “Citizens for Neverin”. La nativa di Neverin non è solo infermiera e infermiera a Neubrandenburg, ma è anche coinvolta nella politica comunitaria. Dall'anno scorso è membro della commissione cultura del consiglio comunale. Se le elezioni avranno successo, potrebbe diventare la prima donna e anche il sindaco più giovane del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il più giovane capo di Stato finora è Julian Klinkenberg di Garz im Rügen, che ha 28 anni riferisce Nordkurier.
Gli sfidanti
Ma Karoline Koreng non è l'unica a voler conquistare i voti dei cittadini. Due uomini si candidano individualmente, i cui nomi saranno annunciati dalla commissione elettorale alla fine del mese lo scopriamo da NDR. Ciò dimostra già che la corsa per la carica di sindaco potrebbe essere avvincente.
Per l'elezione del sindaco di Neverin si cerca il 14° capo del comune dal 1945. In passato Hannelore Scharff, in carica dal 1975 al 1990, era l'unica donna a capo del comune.
Cosa dovrebbero considerare gli elettori
Per tutti coloro che vogliono partecipare alle elezioni, ci sono alcuni criteri da considerare. Hanno diritto di voto tutti i cittadini tedeschi e dell'Unione Europea che abbiano almeno 16 anni e vivano nella zona elettorale da almeno 37 giorni. Hanno diritto di voto tutti i tedeschi e i cittadini dell'UE che abbiano almeno 18 anni e che abbiano la residenza principale nella zona elettorale da almeno tre mesi esegue LAIV MV.
I preparativi per le elezioni sono in pieno svolgimento e i cittadini di Neverin possono essere entusiasti di vedere chi assumerà la carica di sindaco. Una cosa è certa: nella piccola comunità le cose restano entusiasmanti!