Processo sul caso di legittima difesa di Neubrandenburg: appello davanti al BGH!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neubrandenburg: Novità sul processo per legittima difesa e colpi di arma da fuoco in un bar, ricorso pendente alla Corte federale di giustizia.

Neubrandenburg: Aktuelles über den Prozess um Notwehr und Schüsse in einer Bar, Revision beim Bundesgerichtshof anhängig.
Neubrandenburg: Novità sul processo per legittima difesa e colpi di arma da fuoco in un bar, ricorso pendente alla Corte federale di giustizia.

Processo sul caso di legittima difesa di Neubrandenburg: appello davanti al BGH!

Continua il processo di Neubrandenburg sugli scioccanti spari davanti a un dance bar che suscitarono scalpore nell'ottobre 2024. L'imputato, 24 anni, condannato a tre anni di carcere per lesioni personali gravi il 27 giugno, ha presentato ricorso insieme alla sua difesa. Lo riporta il SVZ.

La Procura della Repubblica chiede invece una pena detentiva più elevata di quasi sei anni perché l'accusa di tentato omicidio è stata ritirata per legittima difesa. Un aspetto che interesserà i tribunali in questo caso è la valutazione giuridica dell'autodifesa. A seconda delle circostanze, un colpo di pistola può essere considerato sia legittima difesa che tentato omicidio, come dimostrato da precedenti sentenze della Corte federale di giustizia (BGH). Diritto penale HT spiegato.

L'argomento

L'uomo che ha sparato ha ammesso di aver agito per legittima difesa. Ha detto di aver sparato prima un colpo di avvertimento e poi di sparare due volte contro l'aggressore principale, che è corso verso di lui, supponendo che fosse solo una pistola a salve. Sembra che abbia sparato anche a un secondo aggressore, un ceceno, aggravando ulteriormente la situazione. Entrambi gli uomini si conoscevano dalla scena delle arti marziali e hanno dovuto essere curati in clinica perché gli spari hanno messo temporaneamente in pericolo la loro vita.

La motivazione dell'imputato per essere coinvolto in un conflitto di questa natura solleva interrogativi. Ciò che è certo è che la legittima difesa è legittima a determinate condizioni. Tuttavia, la giurisprudenza chiarisce che tale decisione spesso sorge nell’area di tensione tra l’attaccante e il difensore. IL Blogger di diritto penale sottolinea che la responsabilità penale è esclusa se la difesa si basa sulla confusione o sulla paura. In questo caso il caso dell'attentatore di Neubrandenburg potrebbe essere giudicato diversamente dalla Corte Suprema.

Il futuro della procedura

L'appello del caso è ora all'esame della Corte Federale di Giustizia, e l'udienza potrebbe durare circa un anno. In questo periodo la questione delle armi resta nell’aria. L'arma coinvolta nell'incidente risulta ancora oggi scomparsa. L'imputato aveva già trascorso otto mesi in custodia prima della sentenza, ma dopo la pronuncia della sentenza le manette che lo accompagnavano in tribunale sono state rimosse perché la corte non ha visto alcun rischio di fuga. Dieci spettatori hanno riconosciuto il verdetto con forti applausi e acclamazioni. L'andamento del processo resta avvincente e le valutazioni legali vengono seguite con grande attenzione.